Vuoi viaggiare gratis? Partecipa al concorso Adotta un turista

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Mar 1

Vuoi viaggiare gratis? Partecipa al concorso Adotta un turista

Pubblica la tua proposta di ospitalità sul sito www.adottaunturista.org

di Manuela Muttini

adotta un turista, concorso, premio soggiorno, ecobnb, itaca', festival turismo responsabile bologna

“Adotta un turista” è un’iniziativa nata per recuperare il valore dell’incontro, dell’accoglienza e della cura dell’altro, al di là di logiche meramente economiche e di profitto. La filosofia che ispira “Adotta un turista” (http://www.adottaunturista.org) è quella della condivisione e della reciprocità, in linea con i principi della crescente sharing economy che influenza sempre di più anche il settore del turismo.
Ma chi è il turista da adottare? Chi è stanco di sfogliare cataloghi di viaggio tutti uguali, ma cerca esperienze autentiche che siano occasioni di conoscenza e condivisione.
La rete Ecobnb, la community del turismo sostenibile (http://ecobnb.it) e IT.A.CA’ migranti e viaggiatori – festival del turismo responsabile (http://www.festivalitaca.net) hanno ideato e organizzato il contest con l’intento di promuovere un turismo esperienziale e tutte le modalità di viaggio autentico, in grado di creare interazioni e legami, senza danneggiare l'ambiente. Partecipare è semplice, basta proporre un’idea di ospitalità e condivisione, da una cena con prodotti tipici a casa propria, a una visita alla propria azienda agricola, oppure un’escursione, un itinerario a piedi o in bicicletta, in città o in campagna. In sintesi, un’occasione di incontro, conoscenza e valorizzazione di un territorio nel rispetto dell’ambiente.
Chiunque può pubblicare la propria proposta di ospitalità sul sito di Adotta un turista dal 18 febbraio al 16 maggio compilando un breve form online. Tutti possono votare con un semplice like, esprimendo la propria preferenza per la proposta più originale ed interessante. La premiazione avverrà a fine maggio 2017 all'interno della 9°edizione di IT.A.CA’ Bologna, il primo festival italiano dedicato al Turismo Responsabile.
Gli ideatori delle tre proposte più votate potranno usufruire gratuitamente di un soggiorno responsabile per due persone in Italia, dalla costiera Sorrentina, all’appennino Emiliano, fino al Friuli, in strutture ricettive scelte per la loro attenzione all’ambiente e per la capacità di generare impatto sociale. Tra i premi in palio c’è infatti un weekend di 2 notti per due persone alla scoperta di Napoli e della meravigliosa costiera Sorrentina soggiornando a casa di Simone e Alessia i cui b&b fanno parte della rete B&B Like Your Home, un progetto che promuove l’autoimpiego nel settore dell’ospitalità turistica a giovani con disabilità o esigenze speciali. Il secondo premiato trascorrerà due giorni e una notte per due persone nel Parco Rurale San Floriano, partecipando ad un laboratorio per la produzione del formaggio locale, oppure all’immersione nella vicina sorgente naturale del Gorgazzo. Infine, il terzo vincitore potrà vivere un’esperienza di due giorni e una notte per due persone nel Villaggio Ecologico di Granara, soggiornando nel Room & Breakfast “Il Granaio” dove scoprire tutto sugli stili di vita ecologici e comunitari. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: