LECCE: LA CITTA' MAGICA

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Ott 11

LECCE: LA CITTA' MAGICA

Dimora Muratore: la dimora storica nel cuore del centro storico di Lecce Cena da Angelo Morleo al Gambero Rosso

di Manuela Muttini

dimora muratore lecce

Proseguendo per LECCE, nel cuore del centro storico a pochi passi dal Duomo sorge DIMORA MURATORE sulle originarie cinte murarie cinquecentesche della Città di Lecce. Costruita nel tardo Ottocento per volere del proprietario terriero Rocco Chillino, Dimora Muratore, dal 2014 è iscritta all' Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), è circondata da un raro ed incantevole giardino pensile di oltre mille metri quadri che si inerpica sulle mura attraverso due sinuose rampe di scale, ornate da colonne, sino a raggiungere i due ingressi padronali della villa. Un raffinato gioco di terrazzamenti e muretti a secco, alberi secolari, alcuni ormai in via di estinzione, diverse varietà di bambù e di palme, oltre a profumati alberi di agrumi, melograni, colorati bouganville e capperi selvatici, rendono il giardino della Dimora unico nel suo genere.

Ogni vano del piano nobile della Dimora è arricchito da splendidi pavimenti in mosaico realizzati artigianalmente dai fratelli Peluso, noti mosaicisti. Proprietà della famiglia Muratore da generazioni, la Dimora è stata pazientemente ristrutturata nel pieno rispetto del passato ma, allo stesso tempo, con un occhio all’ innovazione. Un mix di modernariato, art deco e autentici oggetti di design, frutto di un’attenta ricerca da parte dei proprietari che ben si armonizza con le architetture della villa.

Dotata di camere prestigiose ed eleganti, ogni cameraha un bagno privato con cromoterapia ed angolo di giardino riservato sino all’ esclusiva suite dal design unico con hamman privato. La prima colazione, ricca di prodotti tipici, viene servita nel luminoso salone centrale o, su richiesta, nel proprio angolo di giardino, a questo si aggiungono anche altri servizi esclusivi quali massaggi in camera, aperitivi e degustazioni di prodotti tipici. E’ come ritrovarsi in un’altra epoca, coccolati e non semplicemente ospitati. Ogni suite ha il proprio patio privato che  dà accesso diretto al giardino, uno spazio riservato, attrezzato con comode poltrone e mobili da esterno di puro design; un’esperienza di ospitalità non tradizionale ma al contempo glamour e confortevole.

Un luogo unico, nel centro storico di una citta' magica in cui si passeggia attraverso i suoi vicoli, le sue piazze e gli edifici ricchi di storia che ricostruiscono passo a passo la città non tralasciando storie e leggende. 

Ma Lecce è principalmente una città barocca, da visitare in qualsiasi periodo dell'anno, adatta a chi ama l'arte, simbolo di una città elegante, ricca di testimonianze di epoca romana, medievale e rinascimentale. Quello che mi ha colpito principalmente sono le decorazioni in pietra leccese dai colori intensi: le guglie, i portali, le chiese, i monumenti e le abitazioni del centro storico, proprio come Dimora Muratore che sono esempio di raffinatezza e signorilità.

Ma non è solo il barocco a distinguere Lecce: ospitale, ordinata, con mare fantastico a pochi passi e una grande gastronomia, come quella offerta dal brindisino Angelo Morleo, proprietario del Gambero Rosso, a due passi da Porta San BiagioIl Gambero Rosso è un raffinato ristorante di pesce nato nel 2013, dall'esperienza di oltre tre generazioni nel settore della ristorazione, dove il pesce fa da protagonista, presentato in maniera raffinata ma senza stravolgimenti. Tutti le portate sono estremamente gustose grazie alla freschezza e genuinità delle materie prime. A completare l'offerta gastronomica sono le oltre 300 etichette della carta dei vini, con particolare attenzione ai piccoli produttori. Il locale, grazie alla doppia sala interna e all' incantevole e romantico giardino in una corte con ulivi si presta anche come ristorante per eventi, pranzi in occasione di cerimonie come battesimo e cresime, cene aziendali, feste di compleanno, oltre che cene romantiche a lume di candela.

© Riproduzione riservata

197 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: