Destinazioni romantiche per festeggiare S. Valentino

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Feb 3

Destinazioni romantiche per festeggiare S. Valentino

Posti esclusivi ed idee speciali per vivere un San Valentino 2016 indimenticabile

di Manuela Muttini

s.valentino, montagna, trento, bolzano, dolomiti, valle d'aosta, veneto, emilia romagna, terme, ristoranti, romanticismo

Ci sono tanti modi per festeggiare San Valentino, ma il più romantico in assoluto è senza dubbio quello di stupire la dolce metà con una fuga d’amore imprevista.

Il nido per 2 in cui vivere momenti indimenticabili intrisi di puro romanticismo è custodito in Trentino, tra le foreste incantate del Parco Nazionale dello Stelvio, dove a 1170 metri, le torri e gli ambienti caldi in legno dell’ Alpin Wellness Hotel Kristiania di Cogolo di Pejo (TN) si trasformano nel rifugio speciale di amanti alla ricerca di esclusività. Accade dal 13 al 18 febbraio 2016, quando le coppie vengono accolte negli spazi eleganti della camera Rugiada che gode di una sognante vista panoramica sulla Val di Sole, tra le cime della catena dell’Ortles-Cevedale. A loro è riservato un percorso esclusivo nella Spa Suite del centro wellness dell’hotel, in cui provare il bagno turco privato, la vasca imperiale e il futon, scegliendo tra il pacchetto Alpin Wellness a base di erbe alpine locali (che include un impacco corpo ai profumi di montagna nel bagno a vapore, un massaggio al burro vegetale alle erbe alpine e un idromassaggio di Sissi alle essenze balsamiche, relax e tisana) e il pacchetto Rasul imperiale, l’antico rituale arabo di purificazione, all’insegna del piacere e la complicità: comprende un impacco corpo all’argilla, un massaggio berbero all’olio di argan, un idromassaggio di Sissi alle rose del Marocco e il relax per 2 sul futon e una tisana rilassante. Queste sono solo alcune delle esperienze dell’offerta “Fuga romantica in Trentino”, che prevede 3 o 4 notti in mezza pensione, angolo dolci pomeridiano, accappatoio e ciabattine in camera, momenti speciali nella vasca idromassaggio panoramica esterna riscaldata per sognare sotto le stelle, la palestra e l’ingresso al Virgin Disco Pub, a 50 metri dalla struttura. Per gli innamorati che vogliono approfittare per testare le moderne piste da sci di Peio e Marilleva, dall’hotel parte lo skibus gratuito. Inoltre, i 2 privilegiati possono rigenerarsi quando vogliono nel centro wellness, provando le diverse saune (alle erbe alpine, pietra e fuoco e sauna del contadino), il bagno romano, la piscina coperta, il percorso kneipp, le docce vitalizzanti e la fontana di ghiaccio. La fuga d’amore per 3 notti è a partire da 370 euro a persona, per 4 notti da 450 euro.

Tra le Dolomiti dipinte di bianco, spuntano le linee dello Sciliar che rendono ancora più fiabesche le atmosfere dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol). In questo paradiso naturale, il tempio delle emozioni è il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), che con le sue torri antiche lascia immaginare storie d’amore d’altri tempi. Dal 12 al 15 febbraio 2016, si festeggia con 3 notti nella torre storica del XIII secolo, e cene con trattamento di mezza pensione con il menu Romantik di 4 portate o il menu 1001 calorie, un bagno rilassante Cleopatra nel latte e miele a lume di candela e brindando con calici di prosecco, ed un classico del romanticismo: una passeggiata in slitta trainata dai cavalli tra i paesaggi innevati dell’Alpe di Siusi, l’altipiano più grande d’Europa. A San Valentino poi, i due innamorati partecipano ad una serata speciale con menu di 5 portate e degustazione di vini in abbinamento. Il prezzo a persona è di 569 euro.

Nell’eden bianco della Val d’Ega, tra le maestose vette del Latemar e del Catinaccio, c’è un luogo dell’anima in cui ritagliarsi momenti di pura magia. È il Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), ad un passo dalle piste da sci, dove i due amanti in fuga possono vivere il sogno di immergersi nella vasca dell’imperatore lasciandosi accarezzare da petali di rosa, mentre fuori la neve decora le Dolomiti. È solo uno dei privilegi della proposta 2 Cuori e una Spa, che comprende anche un massaggio corpo Vitalstone e un CavallinoSpa Rasul per lui e per lei. I prezzi sono a partire da 120 euro al giorno per persona con trattamento di mezza pensione Romantik e servizi inclusi. L’hotel invita gli ospiti a sperimentare anche i percorsi benessere del centro Spa di 1500 mq con una splendida vista panoramica sulle montagne Patrimonio Mondiale UNESCO

Dalla sua terrazza panoramica all’aperto con idromassaggio a 36° c’è una vista impareggiabile sulle cime innevate della Val Venosta. È solo una delle chicche del Romantik Hotel Weisses Kreuz, gioiello di architettura, charme e storia nel cuore di Burgusio (BZ), dove a San Valentino 2016 ogni piacevole vizio è consentito. Con la proposta “Tempo per noi due”, ad accogliere gli innamorati c’è una camera decorata di fiori e bottiglia di Prosecco. Inoltre, le coccole cominciano già dalla colazione che viene servita nell’intimità della camera scelta. Di sera per gli ospiti c’è una cena romantica a lume di candela con vini abbinati nel ristorante panoramico, e la sorpresa di condividere momenti di tenero relax nella Private Spa del centro wellness & Spa Aura Mea, dotata di un idromassaggio per due, un lettino massaggi, la cabina a raggi infrarossi e un letto a baldacchino. Qui ci si immerge nell’acqua, per poi concedersi un massaggio parziale molto avvolgente e brindare insieme. Il prezzo è di 240 euro a coppia, in aggiunta al prezzo della mezza pensione. Per il soggiorno, dal 14 febbraio prezzi a partire da 91 euro al giorno a persona inclusa la mezza pensione e lo spuntino pomeridiano.

Il romanticismo per eccellenza è nella magica dimensione del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) nella Valle Isarco, un rifugio in una cornice elegante tra stufe in maiolica, stube in legno, soffitti a volta, e tante dolci accortezze per lui e per lei. Dall’11 al 29 febbraio 2016, con la proposta “Love is in the air” si celebra l’amore più romanzato in una camera decorata di rose, cioccolatini e una bottiglia di spumante pregiato altoatesino per poi coccolarsi con l’olio aromatico e candele. L’upgrade nella suite è gratuito, inoltre è inclusa la colazione, una cena romantica e la mezza pensione con menu di 5 portate. Libero anche l’ingresso nel centro benessere Romantica con piscina coperta, sauna finlandese panoramica, bagno di vapore ai sali marini, cabina a raggi infrarossi e vasca idromassaggio esterna. Il prezzo è da 235 euro a persona per 2 notti. Scegliendo di vivere un “Viaggio nei piaceri sensoriali”, si pernotta in suite con uno sconto del 50%, si degustano i piatti gourmet del ristorante 2 stelle Michelin con menu da 5 portate, e ci si rilassa nel centro wellness. Il prezzo è da 299 euro a notte per coppia. Per tutto il 2016, invece, gli innamorati possono esaudire il desiderio di una “1000 e 1 notte romantica”, pernottando in una stanza con vista parco o nella suite delle rose, gustando insieme una bottiglia di spumante pregiato con frutta fresca e cioccolatini, e assaporando il menu esclusivo Romantik di 6 portate con aperitivo e una dolce sorpresa da portare a casa. Il prezzo è da 130 euro a persona.

Trattamenti divini per il corpo e per il palato invitano le coppie nei paesaggi incantati delle Dolomiti e delle Tre Cime di Lavaredo per un San Valentino da vip. Sono i “Giorni romantici da buongustai” del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), che dai suoi 1.252 metri di altitudine si immerge tra le piste di Plan de Corones, Cortina e l’Alta Pusteria. La colazione è servita in camera, poi i due piccioncini possono deliziarsi con un trattamento nella Private Spa per 90 minuti. Si comincia con un bagno ai piedi nelle vasche di cirmolo e un massaggio plantare, per continuare con un bagno nelle vasche di larice e con un massaggio classico di 25 minuti. Segue un momento di relax sul letto di fieno sorseggiando Prosecco e addentando tramezzini, o in alternativa spiedini di frutta e succhi. La Private Spa è dotata infatti di due vasche di legno con idromassaggio ed un lettino di fieno con cuscini di erbe profumate. Il pacchetto romantico, che esclude l’alloggio, ma include però una fonduta da assaporare davanti al camino scoppiettante, costa 210 euro a coppia. Con il soggiorno invece il prezzo è a partire da 402 euro a persona con 3 notti in mezza pensione.

La calda accoglienza di un ambiente dagli interni in legno e lo stile tradizionale Walser, tra 180 km di piste all’avanguardia del Monterosa Ski. È il sogno degli innamorati che oltre a trovare un intimo e raffinato rifugio d’amore, adorano divertirsi su e giù tra le vette, scegliendo una delle località sciistiche più ricercate in Valle d’Aosta. Siamo a Gressoney La Trinitè (AO), nel Romantik Hotel Jolanda Sport meta ideale da vivere sci ai piedi e in cui dedicarsi solo alla dolce metà. Nel centro benessere specializzato in trattamenti naturali, si può consumare il pacchetto al cioccolato, rilassandosi sul lettino della principessa Jolanda con fango al cioccolato, con un aroma-massaggio al cioccolato ed uno speciale idromassaggio della principessa sempre al cioccolato. Il prezzo è di 160 euro. Invece per restare tutta la settimana, soggiornando in camera doppia con trattamento di mezza pensione il costo è a partire da 820 euro a persona.

Casanova, il più celebre amante di tutti i tempi, è stato ospitato qui, con altri personaggi del calibro di Byron, Galileo e Napoleone. Questa splendida villa veneta del XV secolo sulla Riviera del Brenta, avvolta da un parco secolare a 15 km dalla romanticissima Venezia, è oggi il Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte (VE), scelta prediletta per una festa di San Valentino very chic. La proposta è per il 13 e il 14 febbraio 2016: il primo giorno ai due ospiti viene donata una bottiglia di Champagne accompagnata da una coppa di fragole, una mappa dettaglia della città lagunare e due maschere veneziane di alto artigianato locale. A San Valentino, invece, il risveglio è addolcito da una ricca colazione a buffet nella Sala dei Putti o per chi vuole in camera. Di sera si brinda a lume di candela negli ambienti eleganti del ristorante Margherita, degustando un’ottima cena. La proposta è di 105 euro a notte a persona, ma prolungando il soggiorno si pagano solo 75 euro a testa.

San Valentino alle terme è il tripudio dei sensi grazie ad un trattamento speciale per due, che consente di abbandonarsi al relax, liberare la mente e rigenerare il corpo. In una cornice di grande charme, nel caldo abbraccio delle acque termali, gli innamorati possono concedersi “Acqua, Terra e Amore”, il rituale che rafforza i legami e intreccia le energie, con la complicità della calda acqua termale. La proposta comprende un pernottamento con prima colazione a buffet in camera matrimoniale Classic, 1 idromassaggio in coppia nella vasca matrimoniale con acqua termale ed essenze esotiche, 1 massaggio olistico con candela all’olio di macadamia, olio di jojoba, burro di soia in mousse di karitè (di 40 minuti). Un momento prezioso in cui la fiamma della candela scioglie lentamente, rendendoli liquidi e tiepidi, oli e burri vegetali per un piacevole rito che coinvolge tutti i sensi. Inoltre, per un totale relax, sono incluse 2 giornate di benessere alla Spa Termale Balnea, con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, utilizzo della grande palestra cardiofitness, assistenza medica e gradevoli infusi. Il prezzo per persona è di 190 euro.

Per quanti concepiscono la festa di San Valentino come un tripudio per i sensi del palato, sul territorio del Parmense, ci sono 2 posti esclusivi ed assolutamente romantici, dove la cucina è concepita come un laboratorio gastronomico di grande eccellenza.
Sabato 13 febbraio, nel Labirinto più grande del mondo. Una sorpresa piacevole per la dolce metà è senza dubbio nel Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (PR), dove i Fratelli Spigaroli sono pronti a deliziare tutte le coppie con un’esperienza gourmet nel raffinato Bistrot che si trova nella prima “manica” della corte. Qui sabato 13 febbraio 2016, a partire dalle 20.30, si festeggia con bollicine e piatti d’autore, per poi inoltrarsi allo scoccare della mezzanotte nei meandri favolosi del labirinto più grande del mondo, illuminati dalla luce delle lanterne. Si comincia con un aperitivo a base dei salumi di pregio dell’Antica Corte Pallavicina e stuzzicherie accompagnate da Champagne Strologo e rosato Fior Fiore, per continuare a tavola con: Carpione di fagiano, piccole verdure e scorzone della Masone, Ravioletti di baccalà con i gamberi d’acqua salmastra, Tortino tiepido di erbe spontanee e bambù, sorbetto del Labirinto, Tenero di bue, porcini secchi di Borgotaro e verdurine d’orto, dolci e caffetteria. I calici sono a base di vino Costacielo Bianco 2013 (Lunarossa), Carlo Verdi 2012 (Antica Corte Pallavicina), Negrese Passito di malvasia. Il prezzo è di 55 euro a persona, ma per le coppie che hanno 50 anni in 2, il costo è di 50 euro a testa.
Domenica 14 febbraio, nel ristorante storico della famiglia Spigaroli.
Tra le atmosfere intime ed eleganti della Sala Rosa, dove sono custodite bottiglie d’autore, e la luminosa sala giardino affacciata sul fiume Po del ristorante Al Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR), locale storico della famiglia Spigaroli, nella serata del 14 febbraio 2016 si festeggia con piatti speciali, musica e divertimento. Si inizia sorseggiando Strologo brut e spizzicando stuzzicherie, spalla cotta di maiale nero con la focaccina, spalla cruda 36 mesi al coltello con grissini caserecci e Parmigiano Reggiano di collina. A tavola, sul sottofondo di canzoni d’amore, si può scegliere tra culatello Spigaroli 16 e 24 mesi con salame “Spigarolino” e giardiniera; Tomino in crosta di frutta secca su passata di broccoli e marmellata di ciliegie con croccante di culatello e Risotto mantecato alla zucca con amaretti, condimento Spigaroli e gola croccante; Ravioli di faraona su fonduta di tosone con funghi pioppini, tocchetti di zucca e tartufo e Trancio di salmone su crema di patate e flan di spinaci; Tenero di vitello con gremolata d’orto, purea di patate e cimette di rapa. Per finire c’è un gran buffet di frutta, gelati e dolci di San Valentino, caffetteria e digestivi. Il tutto accompagnato da ottimi vini, selezionati per l’occasione. Il prezzo è di 57,50 euro a persona.

Se si cerca un’ alternativa per Sabato 13 febbraio 2016, la Loggia dei Leoni del Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, ospita “Love in Swing”, una romantica cena di gala a lume di candela, che diffonde un’atmosfera briosa e un po’ retrò apparecchiata con vista sulle torri del Castello di Gropparello, affidata alle sonorità tra jazz anni ‘30, jive e gipsy di Sugarpie and the Candymen e alle sue note che parlano – tra il rosso e il nero – di passato, presente e futuro. Con l’unico effetto certo di trovarsi sempre più innamorati sull’eterna altalena dell’amore. Alla cena – con menu a base di Carpaccio di Tonno affumicato su letto di Valeriana e barbabietole in vinaigrette, Risotto al salmone con gamberone in bellavista, Filetto di branzino al cartoccio con aromi, Gelato al parmigiano con pere caramellate e Tè te a té te di San Valentino – si aggiunge, per chi lo volesse, la visita guidata con Aperitivo al Castello. Il prezzo della cena con musica dal vivo è di 70 euro a persona. La visita è invece proposta a 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria.

Per chi invece volesse estendere il weekend degli innamorati l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) propone una variante sul tema della celebrazione dell’amore, mettondo sul piatto 29 giorni all’insegna degli amanti e un’offerta speciale per le coppie di giovanissimi, che sanno quanto un grande chef e una cucina che valorizza i sapori e la cultura gastronomica di un territorio abbiano il potere di costruire un ricordo destinato a riaffiorare negli anni che verranno.
Per tutto il mese di febbraio, l’Antica Corte Pallavicina festeggia con un Menu Speciale degli Innamorati, comprensivo di Stuzzicherie e bollicine, Culatello Oro degli Spigaroli, Uovo a guscio bianco poché su purea di patate dolci e tartufo, Ravioli di pernice, gamberi e foie gras, fondente di vitello e l’oca in salsiccia, Sorbetto d’arancia, Armonia al miele e pompelmo rosa e piccola Pasticceria. Il tutto proposto al prezzo di 74 euro a persona, vini esclusi, o a 84 euro, in abbinamento ai vini selezionati dal Sommelier.
Inoltre, con l’offerta San Valentino Young, per tutto il mese di febbraio, ai giovani con meno di 25 anni che sceglieranno il ristorante dell’Antica Corte Pallavicina, il menu verrà riservato a 50 euro, vini esclusi. La promozione non è valida nel week-end di San Valentino (12, 13, 14 febbraio 2016).

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: