DA OTRANTO A CAPRARICA DI LECCE E GALLIPOLI

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Ott 9

DA OTRANTO A CAPRARICA DI LECCE E GALLIPOLI

Masseria Stali: l'esempio sul territorio di azienda agrituristica multifunzionale

di Manuela Muttini

Agriturismo Masseria Stali Caprarica di Lecce

Prima di lasciare OTRANTO decidiamo di pranzare al cocktail bar Lapunta 7, con una vista spettacolare sulla città e sul mare e dove servono delle squisitissime tapas, di cui vado tanto ghiotta!

Il nostro itinerario prosegue questa volta passando dall'entroterra facendo tappa a CAPRARICA DI LECCE, pernottando nella rinomata MASSERIA STALI www. masseriastali.it un valido esempio sul territorio di azienda agrituristica multifunzionale.

Di recente ristrutturazione, circondata dalla campagna, la Masseria Stali. L’olio d’oliva Natura, prodotto interamente nel podere (raccolta, lavorazione, stoccaggio, imbottigliamento, commercializzazione) proviene da olive fresche e sane coltivate secondo il metodo biologico e lavorate il giorno stesso della raccolta. Il risultato è un sapore puro, genuino e fruttato. Un mix dato dal sole, dalla terra e dalle tradizioni, caratteristico delle varietà di olive autoctone della famosa zona della Puglia, il Salento costituisce un luogo dove la filosofia della sostenibilità ambientale, il rispetto per la natura, la ricerca dell’ innovazione sul gusto, partendo dalla materia prima territoriale costituiscono un must. Ma Masseria Stali non è solo agriturismo ma anche fattoria didattica, sempre nell’ottica della trasparenza, si presta naturalmente ad essere sede di incontri di formazione e didattica. L’utilizzo esclusivo di prodotti aziendali a Km 0, rigorosamente di stagione e molti dei quali coltivati in azienda, e con possibilità di acquisto, garatiscono una cucina sana e genuina nel rispetto dei sapori della tradizione salentina. Catturata dalla genuinità del luogo e dalle ricette sfiziose che sposano i prodotti del mare con quelli della terra, dalla fragranza delle pizze e del pane di grano duro e farro, cotte nel forno a legna, da accompagnare ad originali antipasti soprattutto a base di verdure. 

Il nostro cammino il giorno seguente prosegue poi verso LECCE, per scoprire il mondo barocco con i suoi palazzi, chiostri, basiliche e piazze. Lecce, un vero e proprio museo all’aperto, con la magnifica Basilica di Santa Croce e Piazza Duomo, da togliere il fiato la sera. Lecce con il suo fascino raffinato, un’espressione artistica la “Firenze del sud”, tra incantevoli edifici in stile barocco e splendide testimonianze di un sapiente uso della pietra leccese, i suoi differenti stili architettonici, a partire da quelli di epoca romana come l’Anfiteatro e la Colonna di Sant’Oronzo. 

Riprendiamo la strada verso GALLIPOLI, passando per GALATINA ad ammirare l'imperdibile basilica di Santa Caterina d'Alessandria, uno dei più insigni monumenti dell'arte romanica pugliese e gotica in Puglia e poi NARDO', dove regna il barocco, fino a GALLIPOLI, dove scopro sul porto una pescheria storica LA LAMPARA, dove è possibile degustare il pescato del giorno sia cotto che crudo spettacolo! #shareyouraperifish!

© Riproduzione riservata

291 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: