DA BRINDISI A MONOPOLI FINO A POLIGNANO A MARE

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Ott 5

DA BRINDISI A MONOPOLI FINO A POLIGNANO A MARE

Il tratto di Costa mediterranea che si estende verso il nord della Puglia. La notte a Casa Altomare a Monopoli e la cena al Ristorante Locanda sul Porto

di Manuela Muttini

Casa Altomare Monopoli

Il mio tour pugliese, organizzato dal general manager Luigi Anfosso di APULIA PROMOTION www.apuliapromotion.com, ha inizio da BRINDISI, non solo punto di transito obbligato per i turisti in viaggio, ma uno dei porti naturali più estesi del mediterraneo, che merita sicuramente una sosta per una visita alle Chiese, al Castello e al Duomo.

Proseguo poi per MONOPOLI, un delizioso borgo medioevale su cui domina un castello fortificato, il Castello Carlo V, simbolo della città, che sorge sul promontorio di Punta Penna. Facilmente raggiungibile sia da Brindisi che da Bari percorro il tratto di costa dove vengo catturata dai magnifici colori verdi-azzurri del mare cristallino e non resisto alla tentazione di tuffarmi: un mare da sogno e un centro storico ricco d’arte e di storia fanno di Monopoli una delle più belle cittadine dell’Adriatico sulla costa barese, le cui spiagge sono state premiate dalla FEE con la Bandiera Blu 2013,  con un centro storico affascinante, un piccolo gioiello di architettura popolare mista a importanti edifici religiosi e splendidi palazzi signorili, un perdersi tra viuzze chiesette e palazzi circondati da una cinta muraria.

Ed è qui che ho il piacere di conoscere Giambattista Comes, noto a tutti come Gianni, figlio di pescatori, tornato a casa dopo anni di esperienza all’estero, ha creato Travel with Gianni travel-with-gianni.com , un sogno diventato realta’. Nonostante avesse un giorno deciso di viaggiare e diventare organizzatore di eventi speciali, qui a Monopoli ha lasciato sempre il suo cuore. Perché Monopoli è così: un paesino che ti emoziona, dove si percepisce l'energia del passato impressa su ogni pietra; culture che ci hanno lasciato le loro influenze: dai Greci ai Normanni, dai Bizantini agli Staufers, gli Spagnoli, gli Asburgo e i Borboni. Da questo incontro di civiltà è nata la “sua” Monopoli, nella bella Regione Puglia. E l’intento di Gianni è proprio questo, dopo aver conosciuto le bellezze del mondo è tornato alle bellezze della sua terra per mostrare ad amici e visitatori quello che è sempre stato dentro di lui: la natura autentica di questo magnifico paesino bianco in riva al mare blu, il lungomare dove si infrangono gli scogli, i vicoletti del centro storico dove ci si perde e si riconoscono gli odori e i profumi di una volta. La sua esperienza nel settore dell’ospitalità, la passione del viaggiare e del lavoro fanno di Gianni anche uno strepitoso wedding planner, che renderà speciale ed unico il più bel giorno della tua vita.

Porta Vecchia mi introduce nella parte antica della città, adagiata sull’Adriatico e dominata dal Castello. Nel cuore trovo la splendida Cattedrale di Santa Maria della Madia, con al sua facciata barocca, che custodisce la preziosa icona bizantina della Madonna con Bambino benedicente e il Museo archeologico-cripta romanica.

Ho la fortuna di alloggiare proprio in centro a CASA ALTOMARE , ospite del Sig Gianni Comes, casa storica in tufo dallo stile Veneziano, location meravigliosa, situata nella zona più gettonata di Monopoli, piazza Garibaldi, dove sorgono la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa di Santa Maria degli Amalfitani. Un ampio ed elegante appartamento a 5 stelle arredato con gusto e dotato di tutti i confort, oltre alla spettacolare terrazza panoramica privata a pergola con vista mare e a soli 10 min dalla spiaggia cala Portavecchia.

Merita una visita anche Largo Palmieri, con il palazzo omonimo e la Chiesa di Santa Teresa, mentre nel cuore della marina, nelle basse colline e nell’entroterra troviamo le masserie fortificate, collegate nell'antichità con le torri di avvistamento sul mare che comunicavano attraverso segnali di fumo o fuoco lo sbarco del nemico, ben conservate e restaurate con cura; in campagna invece il Giardino Botanico Lama degli Ulivi www.lamadegliulivi.it con le 2000 specie di piante mediterranee secolari, circondate da grotte e chiese rupestri. A pochi km c’è un’altra attrazione da non perdere, le Grotte di Castellana  www.grottedicastellana.it , il più bel complesso speleologico italiano: un labirinto di caverne e voragini che si svolge lungo un percorso di 3 chilometri a circa 70 metri di profondità, in uno scenario che comprende canyon, abissi, fossili, stalattiti dalle forme e dai colori indescrivibili.

Ma dato che siamo anche a pochi km da POLIGNANO A MARE, non possiamo tralasciare questo fascinoso borgo arroccato sulla costa alta e frastagliata, ricco di vicoli, case bianche e terrazze a strapiombo sul mare, dove ogni anno si svolge il campionato mondiale di tuffi "Grande altezze a Polignano" e dove si apre anche la famosa Grotta Palazzese. Qui si puo’ visitare anche la Fondazione Museo Pino Pascali, dedicato all’artista pugliese dell’arte contemporanea internazionale.

Torniamo stanchi ma soddisfatti a Monopoli dopo l'assaggio di Puglia del primo giorno giusto in tempo per una doccia e per la cena nel grazioso ristorante LOCANDA SUL PORTO www.lalocandasulporto.it, dove Gianni ci farà navigare nel gusto dei sapori di mare. 

© Riproduzione riservata

423 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: