“ALIMENTATI A BUFALE"

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Apr 4

“ALIMENTATI A BUFALE"

Come si crea una dieta – Fad Diets – Fake Foods, la seconda conferenza scientifica organizzata da Olona International School in collaborazione con Biochronicles

di Manuela Muttini

alimentati a bufale, conferenza scientifica, olona international school, biochronicles, come si crea una dieta, fad diets, fake foods

Nell’ambito del ciclo di conferenze “La scienza che affascina notizie e curiosità”, a seguito dell’interesse mostrato, Olona International School in collaborazione con l’ associazione no-profit di divulgazione scientifica e promozione sociale Biochronicles www.biochronicles.net, presenta “ALIMENTATI A BUFALE”, la seconda conferenza che fa parte del progetto divulgativo promosso da OIS in collaborazione con Biochronicles ed inserita nel network “Tempesta di cervelli” insieme ad ANBI (Ass. Nazionale Biotecnologi Italiani), ADI (Ass Dottorandi Italiani), AIRIcerca (Ass Internazionale Ricercatori Italiani), F.I.bio (Federazione Italiana biotecnologi), Italia Unita per la Scienza, con l’obiettivo di guardare alle scienze e alla tecnologia con una curiosità tale da diffondere in modo corretto ed efficace le conoscenze scientifiche.

Se per Oischool l’istruzione multilingue è il passaporto per il futuro e per Biochronicles la divulgazione scientifica e la promozione della ricerca sono un orientamento per i giovani è da quest’unione che nasce l’importante progetto educativo con l’ obiettivo di fornire, non solo ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti, la possibilità di una partecipazione concreta al passo con i tempi: una divulgazione scientifica rivolta ad un pubblico desideroso di conoscere, imparare e perchè no sperimentare. Il progetto si propone inoltre di avvicinare i bambini fin da piccoli al mondo scientifico con la possibilità di realizzare laboratori ad hoc durante tutto il periodo scolastico.

Ricordiamo che e’ stato scientificamente provato da un gruppo di neuroscienziati e di psicologi dell' Università della California che la curiosità faciliti l'apprendimento. Ed è proprio da questo presupposto che è nato il progetto divulgativo promosso da OISCHOOL e BIOCHRONICLES che anche con quest’evento si propone di approfondire argomenti generalmente affrontati dal pubblico con superficialità, nel caso specifico, a causa di un bombardamento continuo di notizie e consigli su diete ed alimenti da seguire e comprare. La conferenza organizzata su questo tema si propone di fare chiarezza su un argomento spesso contaminato da fake-news, trattando diversi temi per una buona educazione alimentare.

Anita Benati, biologa nutrizionista, parlerà di come si crea una vera dieta personalizzata, quali siano i parametri fisiologici da tenere in considerazione e come si deve adattare ai diversi stili di vita (lavoro, sport, patologie), la differenza tra allergie e intolleranze alimentari, i fabbisogni energetici e dei nutrienti.

Davide Maspero ed Edoardo Vanetti, due ricercatori Biochronicles, laureati in biotecnologie industriali, illustreranno invece dell’altra faccia della medaglia: le bufale.

Edoardo racconterà come si crea una falsa dieta (dukan, paleodieta, atkins, chetogenica, zona…) e su quali elementi fa leva per essere convincente e conquistare molti seguaci; Davide parlerà di alimenti spacciati per “migliori” o “più sani” (zucchero integrale, olio di palma, farina di kamut) e di quale sia il ruolo del marketing nel diffondere questa percezione.

“Science is a way of thinking much more than it is a body of knowledge” Carl Sagan

"ALIMENTATI A BUFALE"

Come si crea una dieta – Fad Diets – Fake Foods

Giovedi 11 Aprile 2019 alle ore 18.30

c/o Oischool, via XXV Luglio, Fagnano Olona (Va)

R.S.V.P. 

press@oischool.it 

© Riproduzione riservata

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: