Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.
Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.
TAGS
BLOGROLL
Nov 7
di Manuela Muttini
Tweet | Condividi... |
Il programma di presentazione dell'open day vi offrirà la possibilità di conoscere nel dettaglio il percorso scolastico e i docenti (altamente qualificati, competenti e di diverse nazionalità: italiani per le discipline erogate nella nostra lingua ed inglesi, americani, australiani e canadesi per Inglese e le discipline CLIL) che descriveranno le scelte metodologiche, gli obiettivi e mostreranno gli ambienti (aule e laboratori) in cui si svolge quotidianamente la didattica.
MULTILINGUISMO ED INNOVAZIONE: IL SUCCESSO DI UN METODO VINCENTE
La storia di un’avventura imprenditoriale e di quando un sogno diventa realtà
Correva l’anno 2012 quando un gruppo di mamme spinte dal desiderio di offrire ai propri figli un’istruzione innovativa ebbe l’idea di creare Oischool, una scuola diversa, italiana nel DNA, ma con il 60 % delle ore in lingua straniera: un percorso d'apprendimento dell'inglese con 22 ore settimanali, a cui viene aggiunto lo studio del tedesco a partire dalla terza.
Questa volontà non fu solo una spinta verso l’introduzione di un nuovo metodo didattico contemporaneo, un’istruzione d’eccellenza al passo con i tempi e in linea con i più alti standard europei, ma il frutto di uno studio approfondito dell’ambito scolastico, dei suoi processi di cambiamento e delle sue necessità.
E’ così che internazionalizzazione, apprendimento full-immersion delle lingue straniere, innovazione e didattica stimolante costituiscono i capisaldi di un processo di apprendimento che permetta in futuro a bambini e ragazzi di proseguire gli studi o accettare altre sfide sia nel nostro Paese sia all'estero.
Un’ intuizione vincente, così vincente da entrare a far parte del gruppo di scuole Becoming Education, presente in Lombardia e in Emilia-Romagna, con obiettivi sempre più ambiziosi nell’ottica di un continuo sviluppo ed ampliamento, dimostrazione che costanza ed impegno possono portare a traguardi importanti,
L’interesse crescente e il numero di iscrizioni in continuo aumento, con studenti che arrivano da ben 6 province (Milano, Como, Varese, Monza e Brianza, Novara e Verbania) hanno confermato la solidità del programma didattico OIS che ha come specificità oltre all’ educazione multilingue, che avviene attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e l'introduzione di discipline curriculari quali Tinkering e Coding, che si inseriscono all'interno del paradigma STEAM (Science & Technology, interpreted through Engineering & the Arts, all based in Mathematical Elements) permettono lo sviluppo del pensiero computazionale, l'attitudine al "problem solving" attraverso il "cooperative learning", aumentano la flessibilità mentale, la creatività, le abilità logiche e matematiche ed ampliano le opportunità sociali e intellettuali dell'individuo nella vita reale.
La scuola primaria si rivolge ai bimbi già a partire dai 5 anni, la scuola media poi garantisce l'ideale prosecuzione del ciclo di studi primario OIS, permettendo, grazie a misure strutturali di flessibilità, anche a studenti provenienti da altre scuole primarie, un percorso personalizzato, frequenza con profitto e risultati misurabili. Si mira ad una preparazione di qualità con approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche anche attraverso la proposta di una terza lingua straniera opzionale (francese, spagnolo o cinese). Inoltre, risultano elementi fondamentali di questo triennio il potenziamento della matematica e delle scienze ottenuto sia con l'aumento del numero di ore dedicate a queste discipline sia con una didattica laboratoriale e un esteso utilizzo consapevole di strumenti tecnologici e multimediali.
L'internazionalizzazione e l'apprendimento full-immersion delle lingue straniere (Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo), accompagnano gli alunni attraverso tutto il ciclo, durante il quale gli studenti hanno la possibilità di misurare le proprie competenze linguistiche attraverso gli esami di certificazione europea: 5 esami Cambridge (YLE Starters, YLE Movers, KET, PET ed FCE) e i 2 esami Goethe Institut per la lingua tedesca (Fit in Deutsch A1 e A2).
Il valore legale del ciclo di studi è assicurato attraverso gli esami di idoneità da sostenere al termine del 5° anno della scuola primaria e del 3° anno della scuola secondaria di 1°grado (esami di licenza media).
Di particolare rilievo è la divisione della scolaresca in HOUSES (Bears, Lions, Panthers e Wolves), strettamente legata al codice di condotta della scuola il cui obiettivo è quello di valorizzare i comportamenti positivi che diventano esemplari al fine di motivare tutti gli studenti a migliorarsi e a porsi dei traguardi.
Completano l'offerta formativa i corsi curriculari di tennis, nuoto e judo e quelli extracurriculari di musica (pianoforte, chitarra, violino), canto, recitazione, scacchi.
Le attività multidisciplinari si completano inoltre grazie alle uscite didattiche, al progetto biblioteca, all'utilizzo della drammatizzazione e della recitazione con ideazione di spettacoli in occasione di diverse ricorrenze (Halloween & Thanksgiving, Christmas Concert, Spring Play), alla redazione del giornalino scolastico, nonché alla partecipazione degli studenti a premi letterari e concorsi (Scrittura Creativa, Kangourou della Matematica).
Inoltre, lo sportello psicologico, altra importante iniziativa messa a disposizione di insegnanti e famiglie, realizzata con la presenza a scuola di uno specialista che svolge periodici Screening DSA e ADHD per l'individuazione precoce di eventuali difficoltà o fatiche ed è di supporto quotidianamente al team dei docenti.
Ricordiamo infine che per l'iscrizione all'open day occorre inviare una richiesta a segreteria@oischool.it oppure compilare il form su questo link https://www.oischool.it/contatti/
MAGGIORI INFORMAZIONI
OIS - Olona International School – Scuola privata multilingue
Primary School – Middle School
Centro autorizzato per gli esami Cambridge
Via XXV Luglio - Fagnano Olona (VA)
Tel. +39 0331 376495
@olonainternationalschool
© Riproduzione riservata
711 visualizzazioni