OISCHOOL Vivere una scuola multilingue

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Nov 14

OISCHOOL Vivere una scuola multilingue

L’importanza dell’insegnamento delle lingue straniere in un’Europa sempre più multiculturale

di Manuela Muttini

scuola internazionale, olonainternationalschool, oischool, fagnanoolona, provinciavarese, provinciamilano, openday2022, openday, primary school, middle school, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Sabato 19 novembre 2022 alle ore 10.30 si svolgerà in sede a Fagnano Olona (Va) l’OPEN DAY dedicato alla presentazione dell’offerta formativa OIS.

Olona International School, realtà consolidata da più di 10 anni nella zona dell’Alto Milanese e del Varesotto, è una scuola privata multilingue, autorizzata dalla Regione Lombardia, punto di riferimento unico e d’eccellenza del nostro territorio, articolata nel ciclo primario e secondario di 1° grado.

Il programma di presentazione dell’open day vi offrirà la possibilità di conoscere nel dettaglio il percorso scolastico e i docenti (altamente qualificati, competenti e di diverse nazionalità: italiani per le discipline erogate nella nostra lingua ed inglesi, americani, australiani e canadesi per Inglese e le discipline CLIL) che descriveranno le scelte metodologiche, gli obiettivi e mostreranno gli ambienti (aule e laboratori) in cui si svolge quotidianamente la didattica.

 La proposta OIS promuove nei bambini e nei ragazzi che la frequentano un’educazione globale con un metodo didattico innovativo e contemporaneo che favorisce una struttura mentale e culturale aperta e moderna: un’istruzione di eccellenza al passo con i tempi e con gli standard europei. Mai come oggi i nostri figli hanno bisogno di essere seguiti, guidati e motivati in un’ottica cosmopolita: non solo educazione multilingue, ma educazione multiculturale, perché il multilinguismo ci porta ad analizzare ciò che ci circonda da una prospettiva diversa, dall'affrontare i problemi della vita quotidiana alla ricerca di soluzioni innovative, alle sfide poste da un mondo in continua e rapida evoluzione.

L’educazione multilingue costituisce una ricchezza inestimabile per il bambino che fin dal primo anno della primaria, attraverso la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), è immerso in un percorso d’apprendimento dell’inglese con 22 ore settimanali, a cui viene aggiunto lo studio del tedesco a partire dalla terza.

La scuola primaria si rivolge ai bimbi già a partire dai 5 anni, la scuola media poi garantisce l’ideale prosecuzione del ciclo di studi primario OISpermettendo, grazie a misure strutturali di flessibilitàanche a studenti provenienti da altre scuole primarie, un percorso personalizzato, frequenza con profitto e risultati misurabili. Si mira ad una preparazione di qualità con approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche anche attraverso la proposta di una terza lingua straniera opzionale (francese, spagnolo o cinese ). Inoltre, risultano elementi fondamentali di questo triennio il potenziamento della matematica e delle scienze ottenuto sia con l’aumento del numero di ore dedicate a queste discipline sia con una didattica laboratoriale e un esteso utilizzo consapevole di strumenti tecnologici e multimediali.

L’internazionalizzazione e l’apprendimento full-immersion delle lingue straniere (Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo), accompagnano gli alunni attraverso tutto il ciclo, durante il quale gli studenti hanno la possibilità di misurare le proprie competenze linguistiche attraverso gli esami di certificazione europea: 5 esami Cambridge (YLE Starters, YLE Movers, KET, PET ed FCE) e i 2 esami Goethe Institut per la lingua tedesca (Fit in Deutsch A1 e A2).

Il valore legale del ciclo di studi è assicurato attraverso gli esami di idoneità da sostenere al termine del 5° anno della scuola primaria e del 3° anno della scuola secondaria di 1°grado (esami di licenza media).

I processi di cambiamento che investono oggi la scuola non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa, pluralista e interculturale; perché OIS è soprattutto questo: internazionalizzazione, apprendimento full-immersion delle lingue straniere e innovazione didattica stimolante, mantenendo sempre il focus sul processo di apprendimento di bambini e ragazzi perché in futuro possano proseguire gli studi o accettare altre sfide sia nel nostro Paese sia all’estero. Inoltre, gli insegnanti delle varie nazionalità, giovani, preparati e motivati propongono agli studenti una didattica mai banale che genera in loro entusiasmo e curiosità.

Il programma didattico OIS, grazie all’introduzione di discipline curriculari quali Tinkering e Coding, che si inseriscono all’interno del paradigma STEAM (Science & Technology, interpreted through Engineering & the Arts, all based in Mathematical Elements) permettono lo sviluppo del pensiero computazionale, l’attitudine al “problem solving” attraverso il "cooperative learning", aumentando la flessibilità mentale, la creatività, le abilità logiche e matematiche ed ampliando le opportunità sociali e intellettuali dell’individuo nella vita reale. 

Ed è in quest’ottica che risultano elementi fondamentali del ciclo di studi OIS, oltre al raggiungimento di un reale ed efficace multilinguismo, il potenziamento della matematica, delle scienze, l’arricchimento umanistico, oltre all’ampio utilizzo delle piattaforme tecnologiche e degli strumenti multimediali, facilitando quindi un approccio interdisciplinare che sviluppi le competenze chiave per l’apprendimento permanente come consigliato dall’Unione Europea tanto nel 2006 quanto nel 2018.

Completano l’offerta formativa i corsi curriculari di tennis, nuoto e judo e quelli extracurriculari di musica (pianoforte, chitarra, violino), canto, recitazione, scacchi.

Le attività multidisciplinari si arricchiscono grazie alle uscite didattiche, al progetto biblioteca, all’utilizzo della drammatizzazione e della recitazione con ideazione di spettacoli in occasione di diverse ricorrenze (Halloween & Thanksgiving, Christmas Concert, Spring Play), alla redazione del giornalino scolastico, nonché alla partecipazione degli studenti a premi letterari e concorsi (Scrittura Creativa, Kangourou della Matematica).

Di particolare rilievo infine è la divisione della scolaresca in HOUSES (Bears, Lions, Panthers e Wolves): tale ripartizione è strettamente legata al codice di condotta della scuola il cui obiettivo è quello di valorizzare i comportamenti positivi che diventano esemplari al fine di motivare tutti gli studenti a migliorarsi e a porsi dei traguardi. 

Inoltre, lo sportello psicologico, altra importante iniziativa messa a disposizione di insegnanti e famiglie, realizzata con la presenza a scuola di uno specialista che svolge periodici Screening DSA e ADHD per l’individuazione precoce di eventuali difficoltà o fatiche ed è di supporto quotidianamente al team dei docenti.

Ricordiamo infine che per l’iscrizione all’open day occorre inviare una richiesta a segreteria@oischool.it oppure compilare il form su questo link https://www.oischool.it/contatti/.

Per chi fosse interessato può iscriversi inviando una mail a segreteria@oischool.it o telefonando direttamente allo 0331-376495.

Per quanto riguarda la MIDDLE SCHOOL dato i pochi posti disponibili per l’anno 2023/2024 consigliamo un colloquio individuale. 

Per chi fosse interessato alla visita della scuola vi preghiamo di inviare una mail a segreteria@oischool.it o telefonare allo 0331-376495. 

Per maggiori informazioni:

VIRTUAL TOUR

https://www.youtube.com/watch?v=fJ9piumHfvg& list=PLP-TCKRF9pxaeP7xrIiqd9thVHHURQHS6&index=5&t=2s 

LE DISCIPLINE IN ITALIANO IN UNA SCUOLA MULTILINGUE

https://www.youtube.com/watch?v=-k_CVrCYKMc& list=PLP-TCKRF9pxaeP7xrIiqd9thVHHURQHS6&index=4

CENTRALITA’ DELLA LINGUA INGLESE - PERCORSO CAMBRIDGE E CLIL

https://www.youtube.com/watch?v=ePJa4Vu8kzo& list=PLP-TCKRF9pxaeP7xrIiqd9thVHHURQHS6&index=1

STEAM ED IMPORTANZA DEL SCIENTIFIC METHOD

https://www.youtube.com/watch?v=5ey6Hi4cj00& list=PLP-TCKRF9pxaeP7xrIiqd9thVHHURQHS6&index=3

CODING E CLIL ANIMANO INGLESE E TEDESCO

https://www.youtube.com/watch?v=fyd-eXUCgIQ& list=PLP-TCKRF9pxaeP7xrIiqd9thVHHURQHS6&index=2

OIS – Olona International School

Centro autorizzato per gli esami Cambridge

Via XXV Luglio – Fagnano Olona (VA)

Tel. +39 0331 376495

www.oischool.it

segreteria@oischool.it

press@oischool.it

marketing@oischool.it

@olonainternationalschool

© Riproduzione riservata

329 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: