OIS: MULTILINGUISMO ED INNOVAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA 

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Nov 15

OIS: MULTILINGUISMO ED INNOVAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA 

Domani sabato 16 novembre 2024 alle ore 10.30 si svolgerà in sede a Fagnano Olona (Va) l'OPEN DAY dedicato alla presentazione dell'offerta formativa OIS 2025/2026

di Manuela Muttini

openday2024, ois, olona international school, becoming education, scuola primaria, primary school, offerta formativa 2025 2026, scuola internazionale, consulenza pedagogica, consulenza psicologica, lingue straniere, steam, tinkering, coding, certificazioni linguistiche cambridge, goethe, provinciadimilano, provinciadivarese, clil

Il programma di presentazione dell'open day vi offrirà la possibilità di conoscere nel dettaglio  il percorso scolastico e docenti (altamente qualificati, competenti e di diverse nazionalità: italiani per le discipline erogate nella nostra lingua ed inglesi, americani, australiani e canadesi per Inglese e le discipline CLIL)  che descriveranno le scelte metodologiche, gli obiettivi e mostreranno gli ambienti (aule e laboratori) in cui si svolge quotidianamente la didattica.
Il metodo didattico, basato sull'internazionalizzazione, full-immersion delle lingue straniere, innovazione e didattica stimolante, da vita ad un processo di apprendimento che permette in futuro, a bambini/e e ragazzi/e, di proseguire gli studi o accettare altre sfide sia nel nostro Paese sia all'estero. 
L’interesse crescente e il numero di iscrizioni in continuo aumento, hanno confermato 
la solidità del programma didattico OIS che ha come specificità oltre all’ educazione multilingue (attraverso la metodologia CLIL) il paradigma STEAM di cui fanno parte anche le discipline curriculari quali Tinkering e Coding e Outdoor Education. 
Importante obiettivo della scuola, sia primaria che secondaria di primo grado è quello di realizzare ambienti dove la crescita educativa abbracci i percorsi di apprendimento, valorizzando i percorsi di ognuno e creando un dialogo costante con le famiglie. 
 
OISchool fa parte della comunità scolastica Becoming Education, presente in Lombardia e in Emilia-Romagna. Secondo Becoming la formazione è un atto trasformativo che genera opportunità per bambini, ragazzi e adulti in relazione con il mondo. Il modello proposto è quello in cui bambini, ragazzi, genitori ed insegnanti si sentano parte di una comunità educante, in relazione con il territorio ed in profonda connessione ecologica con l'ambiente. 
 
Aperta al futuro e all’innovazione ma con le radici saldamente ancorate nelle migliori pratiche esperienziali di una pluralità di metodi e approcci pedagogici, la didattica Becoming si riconosce nei principi espressi dal manifesto Una Scuola stilato dalle stimate pedagogiste e ricercatrici Monica Guerra e Francesca Antonacci dell’Università di Milano- Bicocca e fonda la propria pratica scolastica che valorizzi uno stile esplorativo ed immaginativo, relazioni comunitarie, contesti complessi materiali “intelligenti” e la pluralità dei linguaggi. 
 
La  scuola primaria si rivolge ai bimbi già a partire dai 5  anni, la scuola media poi  garantisce  l'ideale prosecuzione del ciclo di studi primario OIS,  permettendo, grazie a  misure strutturali di flessibilità,  anche a studenti provenienti da altre scuole primarie, un  percorso personalizzato, frequenza con profitto e risultati misurabili.  Si mira ad una preparazione di qualità con approfondimento e consolidamento delle competenze linguistiche anche attraverso la proposta di una terza lingua straniera opzionale (francese, spagnolo o cinese). Il valore legale del ciclo di studi è assicurato attraverso gli esami di idoneità da sostenere al termine del 5° anno della scuola primaria e del 3° anno della scuola secondaria di 1°grado (esami di licenza media). 
 
Di particolare rilievo è la responsabilità educativa che il corpo docente assume nei confronti della crescita socio emotiva dei bambini e dei ragazzi, accogliendo e accompagnando in una traiettoria evolutiva i bisogni che emergono. 
 
Consulenza Pedagogica: sono presenti due Pedagogiste che affiancano il team degli insegnanti offrendo formazione e consulenza sul ruolo educativo dell'insegnante, creando sinergie e nuove consapevolezze. Le figure pedagogiche hanno inoltre l'obiettivo di rispondere ai bisogni evolutivi e le fatiche relative sia ai singoli bambini/e e ragazzi/e che ai gruppi mettendo al centro l'incremento delle risorse individuali e lo sviluppo di auto efficacia e consapevolezza sulle proprie emozioni come fattori protettivi rispetto a possibili situazioni di fragilità e per rispondere alla complessità dei mutamenti sociali. 
 
Consulenza psicologica: la presenza a scuola di uno specialista che svolge periodici Screening DSA e ADHD per l'individuazione precoce di eventuali difficoltà o fatiche ed è di supporto quotidianamente al team dei docenti. 
 
Completano l'offerta formativa i corsi curriculari di tennis, nuoto e judo e quelli extracurriculari di musica (pianoforte, chitarra, violino), canto, recitazione, scacchi. Le attività multidisciplinari si arricchiscono grazie alle uscite didattiche, al progetto biblioteca, all'utilizzo della drammatizzazione e della recitazione con ideazione di spettacoli in occasione di diverse ricorrenze (Halloween & Thanksgiving, Christmas Concert, Spring Play), alla redazione del giornalino scolastico, nonché alla partecipazione degli studenti a premi letterari e concorsi (Scrittura Creativa, Kangourou della Matematica). 
Ricordiamo infine che per l'iscrizione all'open day occorre inviare una richiesta a segreteria@oischool.it oppure compilare il form  su questo link https://www.oischool.it/contatti

 

OIS - Olona International School – Centro autorizzato per gli esami Cambridge

Scuola privata multilingue Primary School – Middle School 

www.oischool.it  

Via XXV Luglio - Fagnano Olona (VA) Tel. +39 0331 376495 

segreteria@oischool.it

© Riproduzione riservata

79 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: