MAMBA SPORT ESORDISCE NEL MONDO DEL TENNIS

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Nov 12

MAMBA SPORT ESORDISCE NEL MONDO DEL TENNIS

In Italia l’unico supporto tecnico sportivo in fibra di carbonio, studiato per migliorare la performance degli atleti e prevenirne gli infortuni

di Manuela Muttini

mamba sport, gruppo tenhorto, supporti tecnici sportivi, prevenzione infortuni, tecnologia brevettata, fibra di carbonio, luca orthmann, international tennis symposium, procamp mgm italia

E’ nell’ambito del 20° International Tennis Symposium, organizzato dalla Pro-camp Mgm Italiasvoltosi a Milano dall’ 8 all’11 novembre 2018 presso il Centro Pavesi, che abbiamo intervistato Luca Orthmann, CEO dell’Azienda TFL, nata nel 2017 con l’obiettivo di realizzare una linea, innovativa e di eccellenza, di supporti e protezioni muscolari o articolari specifici per gli sportivi, dall’amatore al professionista.

TFL è una società del Gruppo Tenortho, una delle principali aziende italiane operanti nel settore ortopedico, nata dalla tradizione della famiglia Tentorio che opera nell’ortopedia da oltre 50 anni.

Quando e come nasce il brand Mamba?

Verso la metà dell’anno scorso; Alessio (Tentorio ndr) ed io, stavamo lavorando da tempo per creare una linea di supporti articolari e muscolari rivolti agli sportivi e, dopo un primo periodo di test dai risultati eccellenti, abbiamo compreso che la cosa migliore fosse quella di creare, invece che un’altra linea Tenortho, una nuova Azienda con un brand dedicato. Così nascono TFL e il marchio MAMBA, i cui prodotti sono frutto della lavorazione artigianale più raffinata e della tecnologia più evoluta. La produzione è una realtà 100% made in Italy, realizzata con materiali italiani e innovativi, per garantire standard qualitativi elevatissimi.

I supporti articolari – muscolari da voi creati che peculiarità hanno?

Sono supporti dinamici, nel senso che si attivano esclusivamente durante la fase di carico (spinta) della muscolatura o dell’articolazione, altrimenti non lavorano, salvaguardando gli stimoli propriocettivi. A differenza, infatti, dei classici tutori ortopedici, che operano una protezione, indipendentemente dal tipo di movimento, i nostri supporti agiscono, sostenendo l’articolazione o accompagnando la muscolatura, solo quando ce ne sia effettivo bisogno, mantenendo sempre pronta la risposta propriocettiva che garantisce l’efficienza del gesto atletico. Per questi motivi sono ideali per gli sportivi, con l’obiettivo primario di consentire loro un allenamento in totale sicurezza, proteggendoli dai microtraumi, spesso causa di un non perfetto assetto fisico.

La nostra filosofia di lavoro, inoltre, ci porta a rendere sempre migliori i nostri prodotti e, in tale ottica, è fondamentale il dialogo costante con gli specialisti di settore, con cui ci relazioniamo di continuo perché siamo certi che questo sia l’unica strada per accrescere, ogni giorno, il know-how aziendale, con l’obiettivo di rendere i nostri supporti sempre più esclusivi e indispensabili.

L’utilizzo degli stessi a chi è rivolto?

I prodotti MAMBA, sono adatti a tutti coloro che svolgono attività, perché lavorano sulla prevenzione (concetto purtroppo ancora poco compreso da chi pratica sport, professionisti compresi) e perché, grazie alla loro tecnologia brevettata, contribuiscono ad una migliore performance, rendendo l’articolazione o la muscolatura meno affaticate anche negli allenamenti più impegnativi.

Quali sono i punti di forza di MAMBA rispetto ai prodotti convenzionali?

Innanzitutto mi piace partire da cosa non sono i nostri supporti. Non sono i classici tutori ortopedici, spesso pesanti, ingombranti e poco traspiranti e nemmeno i tutori a compressione, spesso fastidiosi nel loro stringere l’arto come, sovente, mi riporta chi li utilizza.

La concezione dei nostri prodotti, invece, riprende il concetto del taping, effetto che otteniamo proprio con l’utilizzo delle bande elastiche: tutti conoscono ormai i benefici di questa applicazione fisioterapica, ma sanno anche quanto sia impossibile applicarsela da soli (senza uno specialista intendo), così come il fatto che duri unicamente il tempo di un allenamento o di una partita. Con il nostro prodotto invece, è possibile sfruttarne tutti i benefici, senza per forza dover essere un tecnico per applicarlo e, altro aspetto importante, lo si può utilizzare per più e più volte senza che se ne comprometta l’integrità. Quindi, in estrema sintesi, maggior praticità di utilizzo a un costo molto più contenuto, non trascurando il fatto che, su applicazioni frequenti, la colla utilizzata, nel nastro del taping, può dare problemi di allergie.

Non voglio, però, dimenticare l’importanza, nella composizione del prodotto, della fibra elastica di carbonio, tramata all’interno del tessuto, che rende il supporto termoregolatore, batteriostatico (ossia impedisce la formazione di batteri sulla sua superficie) e, là dove il supporto lavora a contatto della muscolatura, riduce del 10-12% la produzione di acido lattico. Quest’ultima caratteristica è molto importante per chi pratica sport di resistenza, in quanto si traduce in un minor affaticamento muscolare al termine della propria attività e, quindi, comporta tempi di recupero più brevi.

Per un atleta che svolge attività agonistica questi supporti possono essere fastidiosi durante le prestazioni?

Con il nostro prodotto la sensazione di comfort e sicurezza è totale, aspetto fondamentale per chi pratica sport: ingombri e pesi minimi, nessun ostacolo durante il movimento. E non lo dico io: andate a verificare sul nostro sito (www.mamba-sport.com) le testimonianze che tanti clienti ci hanno rilasciato, dopo aver acquistato e provato i nostri supporti.

Guardando appunto il vostro sito sono rimasta incuriosita dalla GARANZIA TOTALE: di che cosa si tratta?

È molto semplice, Manuela. Significa che chiunque, dopo aver comprato un nostro prodotto, dal nostro sito internet o in un negozio di sport, non vi è differenza, può restituircelo senza giustificarne il motivo e noi lo rimborsiamo all’istante.

Siamo così certi della qualità dei nostri prodotti che siamo pronti a scommetterci sopra!

Che obiettivi si pone l’Azienda?

La nostra mission è quella di creare un nuovo mercato, nel senso che ci piace pensare che i nostri prodotti possano diventare, un giorno, indispensabili per ogni sportivo, offrendo loro la massima sicurezza nella prestazione e, allo stesso tempo, una miglior performance. Per realizzare tutto questo crediamo che il cliente debba essere al centro di ogni scelta aziendale e noi non smetteremo mai di sperimentare ed innovare: solo così continueremo ad alimentare ed esaltare la passione dei nostri stessi clienti.

www.mamba-sport.com

© Riproduzione riservata

631 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: