Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.
Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.
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Dic 22
di Manuela Muttini
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Nicoletta Talamoni, titolare e designer di Niko oggi ci racconta come è nato il brand Niko.
La nascita di Niko si deve ad un fortunato "scontro" fra energie diverse: da una parte il desiderio di impegnarmi in qualcosa di nuovo, dall'altra una sfida lanciata per gioco da mio marito Andrea e che non potevo non raccogliere e infine dalla curiosità intrinseca per il mondo dell'accessorio. Per quanto riguarda la lavorazione è assolutamente affidata ad esperti artigiani. Parliamo di pezzi rifiniti a mano, in tanti casi unici. Rigore e cura maniacale del dettaglio sono la mia filosofia di vita, il mio credo.
Nicoletta, sappiamo che sei laureata in architettura al Politecnico di Milano e che sono 26 anni che ti occupi di arredamento per interni e progettazione. Qual è stata l’ispirazione che ti ha spinto a progettare accessori e borse gioiello?
L'ispirazione è qualcosa che ti "capita", che ti coglie all'improvviso senza una ragione apparente: può essere un suono, un colore, un'immagine...che ti rimanda ad un'intuizione slegata dal contesto. La mia prima borsa è uscita da sola dalla matita, in realtà pensavo di disegnare una serie di accessori per la casa e invece....voilà è nata una borsa e senza che me ne rendessi conto dopo la prima...ne ha preso forma un'altra e via così...mi sono ritrovata con una collezione.L’utilizzo di soli materiali ecologici immagino che sia una scelta voluta.
Si infatti e‘ una scelta consapevole, un "dogma", uno stile di vita. È anche una sfida, un volersi collocare in maniera consapevole su un certo mercato, senza "voler fare politica", ma esplicitando la propria filosofia attraverso il prodotto.
Ogni tua creazione ha una particolarità di abbinamenti: lucertolino e pelle, piuttosto che pietre preziose e semi- preziose nei colori del sole, del mare, della primavera e dell’estate, sapientemente armonizzati. E’ come se volessi creare per ogni donna un suo accessorio che la rappresenta. E’ vero?
È proprio il mio mood: valorizzare l'individualità e la singolarità di ogni donna, creare accessori unici, per donne uniche che non amano, non si riconoscono nell'omologazione. Non mi piacciono le scelte "di moda", non credo nel look "divisa", credo nella personalizzazione...il mio è un lavoro di continua ricerca volta a soddisfare quei desideri intrinsechi, chiusi nell'animo di ognuna di noi, che ancora non abbiamo esternato neanche a noi stesse.... voglio stupire e stupirmi! Ad esempio io sono stata affascinata dal modello “ Cocktail”, soprattutto mi ha colpito particolarmente l’idea di unire nello stesso tempo praticità ed eleganza. Puoi illustrarci la bellezza di questa borsa?
La donna moderna è l'espressione della filosofia del multitasking: dobbiamo essere perfette in ogni momento della giornata perdendo il minor tempo possibile. La borsa „Cocktail“ è una borsa che può essere usata di giorno ma, arricchita con un dettaglio in oro e pietre, può diventare un accessorio sera. Ne esiste un modello con bracciale incorporato staccabile che è comodissima per le cene in piedi, in quanto rimane sospesa al polso. Ne ho disegnato anche un modello da sposa che nella versione invernale è in eco pelliccia bianca con bracciale in oro e perle.Sicuramente il mio target di riferimento non è basso, ma considerando la qualità ed esclusività del prodotto, il costo non è assolutamente spropositato! Anzi! Tieni presente che con soli 200,00 euro puoi dare forma ai tuoi "desideri"! Niko è un'azienda giovane che sta cominciando solo ora a farsi conoscere, siamo distribuiti in alcuni negozi particolari a Milano e Varese, ma strizziamo l'occhio all'estero. Siamo presenti per il momento a Londra e abbiamo partecipato a fiere a Parigi. Vogliamo comunque mantenere una certa"esclusività" e non miriamo ad una distribuzione massiva. Mi piace credere che la Niko crei "magie".... e la magia non si trova ovunque! Niko è un brand giovane. E’ nato da appena un anno. Quali i traguardi raggiunti durante questo primo anno e quali i tuoi prossimi obiettivi?
Siamo contenti di questo nostro primo anno di vita: siamo cresciuti, ci siamo ritagliati uno spazio in un momento economicamente difficile e abbiamo ricevuto molti consensi. Mi piace vedere il sorriso soddisfatto delle mie clienti che si guardano allo specchio. Naturalmente questo è solo l'inizio, vogliamo consolidare la nostra immagine e.... no non voglio aggiungere altro, non voglio rovinarvi le prossime sorprese....
NIKO FASHION
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