CENTRO PORTA ODONTOIATRIA E BENESSERE CI SPIEGA COME PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO DEL VOLTO E QUALI SIANO LE SOLUZIONI IDEALI

Consigli in pillole

Benvenuti nel mio nuovo blog dedicato a tutti coloro che come me hanno tante passioni e curiosità. La mia nasce dai viaggi, dal desiderio di raccontare le mie esperienze e condividere tutto ciò che incontro durante il mio cammino. Per viaggio intendo non solo itinerari in Italia e nel mondo, non solo alberghi e ristoranti, centri benessere ma anche eventi sportivi, culturali, festival e manifestazioni. Nelle mie pagine troverete idee, curiosità, novità; farò recensioni e vi darò suggerimenti, in sostanza dei “consigli in pillole”. La pillola per la felicità è desiderare ciò che si vuole ascoltando se stessi. A volte basta veramente poco: un buon libro, un bel film, un bicchiere di vino. Ognuno potrà curiosare e cercare la sua pillola per prevenire o curare a seconda delle proprie necessità. E poi dal mondo dello spettacolo, della moda, del cinema, dello sport e del gossip interviste a uomini e donne Vip e molto altro ancora per farci sorridere e vivere con un po’ di leggerezza.

Manuela Muttini

Manuela Muttini
Sono diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche con indirizzo sociologico. Fin da bambina ho praticato sport a livello agonistico fino a raggiungere la serie B in ambito tennistico. Nel 2010 ho presentato al salone internazionale del libro di Torino il mio primo manoscritto dal titolo “Il principe imperfetto”, dove interpreto il variegato mondo femminile ed indago su emozioni e sentimenti. Oltre ad essere iscritta all’Ordine nazionale dei giornalisti e a collaborare con diverse testate, nel corso degli anni ho maturato un’esperienza significativa come consulente d’immagine e comunicazione di vari personaggi Vip del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, moda, sport, arte). Ho organizzato eventi e festival, convention, incentive e campagne pubblicitarie sia a livello nazionale che internazionale, occupandomi in qualità di responsabile delle pubbliche relazioni sia della progettazione che della loro supervisione.

TAGS

BLOGROLL

Newsletter
Consigli in pillole

Nov 20

CENTRO PORTA ODONTOIATRIA E BENESSERE CI SPIEGA COME PREVENIRE L'INVECCHIAMENTO DEL VOLTO E QUALI SIANO LE SOLUZIONI IDEALI

Quando l’estetica del sorriso gioca un ruolo fondamentale in termini estetici e sociali

di Manuela Muttini

centro porta odontoiatria e benessere, estetica del sorriso, biorivitalizzazione, botulino, filler, invecchiamento volto, soluzioni

Medicina estetica e odontoiatria sono sempre più collegate tra loro: il sorriso, mai come oggi, gioca un ruolo centrale condizionando la percezione di sé stessi e la percezione che gli altri hanno di noi. È il centro della bellezza e per questo la sua salute influisce in modo diretto e importante sulla nostra vita sociale. Ecco perché, ormai da tempo, il compito che sempre più spesso viene accostato all’odontoiatra è quello di curare, oltre alle patologie, anche l’estetica del terzo medio e del terzo inferiore del volto. E’ comprensivo, dunque, che ci si rivolga sempre più spesso allo specialista, non solo a semplice scopo curativo, ma anche per ottenere un sorriso accattivante.

Il trattamento estetico e funzionale di una bocca appena riabilitata, può essere meglio completato e valorizzato con un intervento di medicina estetica periorale (contorno bocca, sostegno delle labbra) e facciale (mento, zona naso labiale, zona peri-sottoculare), senza alterare fisicamente i lineamenti, ma finalizzata alla rivitalizzazione e rigenerazione dei tessuti del viso, con interventi “anti-tempo” e finalizzati al trattamento delle “rughe d’espressione” e delle “rughe di età” ed al “sostegno delle labbra o al loro rimodellamento”, alla correzione del “sorriso gengivale”, secondo ben collaudati principi di riabilitazione funzionale e/o con metodi di medicina e microchirurgia estetica mini-invasiva.

Centro Porta odontoiatria e benessere, sito in via Manzoni 77 a Busto Garolfo, organizza periodicamente con il Dott. Senna, Pres. Lombardia SIMEO (Società Italiana Medicina Estetica Odontoiatrica), serate di presentazione di medicina estetica con la finalità di venire incontro alle esigenze dei propri pazienti mostrando i trattamenti più innovativi e offrendo loro un rapporto di fiducia.

INVECCHIAMENTO DEL VOLTO: COME AVVIENE E COME PREVENIRLO 

Il processo di invecchiamento del viso colpisce tutti noi, anche se con tempistiche e modalità che variano da persona a persona.

Ma come invecchia il nostro volto? Il viso invecchia soprattutto nella parte centrale in un processo articolato in una successione di alterazioni fisiologiche determinate in situazioni ben precise: la diminuzione progressiva di idratazione cutanea, la comparsa delle prime micro-rughe, una riduzione dell’elasticità, l’ipercheratosi e infine la comparsa di macchie iper-pigmentate o macchie senili. La comparsa delle rughe rappresenta nell’immaginario l’inizio del processo di invecchiamento.

Sono fondamentalmente 3 i fattori che contribuiscono all’invecchiamento della pelle: l’invecchiamento cronologico, l’invecchiamento causato dalle condizioni ambientali e l’invecchiamento dovuto allo stile di vita.

L’invecchiamento cronologico è collegato a fattori genetici e solitamente comincia dopo i 25 anni, per manifestarsi più chiaramente dopo i 40. In questa fase comincia a diminuire la capacità proliferativa delle cellule dell’epidermide che si assottiglia. Si riduce anche l’attività dei melanociti, cioè delle cellule incaricate a produrre la melanina. La sensibilità cutanea all’esposizione solare aumenta sensibilmente e il pericolo di scottature diventa più elevato.

L’invecchiamento del volto dovuto a fattori ambientali e allo stile di vita si riferiscono alla situazione ambientale e personale in cui l’individuo vive. In questo caso è necessario quindi fare i conti anche con il photo-aging (o foto-invecchiamento): l’esposizione prolungata ai raggi solari che conduce ad un invecchiamento accelerato. L’inquinamento atmosferico inoltre può aggredire la pelle, diminuendone l’ossigenazione così come il fumo di sigaretta la irrita e la soffoca.

QUALI SOLUZIONI NON INVASIVE?

BIORIVITALIZZAZIONE

La biorivitalizzazione può donare un aspetto più fresco e riposato. Nota anche come biolifting, si tratta di una cura estetica non invasiva che restituisce elasticità e tono ai tessuti cutanei. Questo innovativo trattamento consiste nella iniezione di una serie di farmaci bio-stimolanti (come l’acido ialuronico puro), sali minerali e vitamine (A, B3, B5 B6, B12, C, E), per favorire la sintesi del collagene e l’idratazione in profondità della pelle.

Questo lifting del viso non chirurgico svolge principalmente tre funzioni: produce un’azione ristrutturante favorendo il ricambio cellulare e stimolando la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico; produce un effetto anti-ossidante contrastando l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare; ha un’azione idratante stimolando il richiamo di acqua nei tessuti.

La biorivitalizzazione viso è oggi uno dei trattamenti estetici viso più in voga.

FILLER

Il filler è una sostanza iniettabile nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere imperfezioni della pelle, ritoccare inestetismi del viso come rughe o cicatrici e ripristinare i volumi perduti. Letteralmente, “filler” significa “riempimento”: queste sostanze vengono infatti iniettate nel derma per colmare riempire e spianare rughe e altri segni d’invecchiamento

I filler non sono tutti uguali: il boom di richieste di quest’ultimo decennio ha spinto gli studiosi a ricercare fillers sempre più innovativi, efficaci e sicuri. Il filler all’acido ialuronico è sicuramente tra i più apprezzati per contrastare le rughe e idratare la pelle in profondità. Anche i filler al collagene sono piuttosto ambiti. Entrambi questi filler appartengono alla categoria dei “riassorbibili”, poiché l’organismo è in grado di riassorbirli con il passare del tempo. Esistono poi i filler sintetici semipermanenti e permanenti che prevedono l’inserimento sottopelle di vere e proprie protesi.

BOTULINO

Il botulino antirughe è ampiamente utilizzato in medicina estetica per contrastare i segni del tempo che compaiono sul volto a causa della continua azione dei muscoli facciali. Più precisamente, questa sostanza è una tossina (tossina botulinica) che viene prodotta dal Clostridium botulinum, battere adeguatamente isolato e purificato in laboratorio e – alle dosi consigliate – non tossico per l’organismo

Il botulino antirughe è in grado di appianare le rughe provocate dalla iper-contrazione dei nostri muscoli mimici in quanto la tossina botulinica è in grado di agire sulle terminazioni nervose che innervano i muscoli facciali facendoli contrarre. Più nel dettaglio, il botulino antirughe blocca la comunicazione fra il nervo e il muscolo, esercitando in questo modo quella che viene chiamata “un’azione miorilassante”.

Il trattamento con il botulino antirughe viene effettuato in regime ambulatoriale da un medico professionista specializzato. Trattandosi di una procedura piuttosto delicata, è fondamentale rivolgersi sempre a personale medico specializzato che opera in strutture qualificate.

CENTRO PORTA ODONTOIATRIA E BENESSERE

www.centroporta.it

info@centroporta.it

Orari: Lun-Ven 9.30-12.30/14.30 -19.30

Via Manzoni, 77 Busto Garolfo (Mi)

Tel. 0331569387 

© Riproduzione riservata

279 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: