L'altra voce

Questo blog vuole presentare la notizia calda della settimana, ma in un modo differente. Invece di fornirvi il comunicato nudo e crudo come fanno tutti i giornali o quasi (in stile “Ansa”), avrete la possibilità di conoscere la mia opinione su determinate tematiche e... spero di appassionarvi.
Mi occuperò dei più svariati argomenti ma... di politica sul mio spazio ce ne sarà pochissima, o pressoché zero.
Perché questa scelta? Perché di giornali politicanti ce ne sono già troppi, e il mio blog non vuole schierarsi. Per dirla meglio, per quanto concerne la cosiddetta “scienza del governo”, io sinceramente “Ho perso le parole”, come direbbe il buon Liga.

Michael Della Bella

Michael Della Bella
Collaboro con Reteluna.it e Famiglia Cristiana e amo tantissimo il giornalismo. Vivo a pane, “Fatto Quotidiano” e libri universitari. Mi piace scrivere e parlare di tutto, tranne che di argomenti trattanti la politica. Studio la lingua araba all’università, cosa che mi appassiona molto, pur trattandosi di un idioma molto difficile per noi Europei.
Volete scoprirmi meglio? Beh, non vi resta che leggere il mio primo post!

Newsletter
L'altra voce

Dic 12

Assalto al forno? No, al potere

Agricoltori, camionisti e disoccupati prendono di mira le città del Nord Italia,organizzando manifestazioni di protesta che prevedono anche il lancio di bottiglie ed oggetti contundenti. E intanto Silvio, leader di Forza Italia nonché ex Senatore, cerca di capire se è il caso di cavalcare la cresta dell'onda...

di Michael Della Bella

Le concitate vicende dell’ultima settimana che hanno portato alla chiusura di negozi, bar e strade in diverse città del nord Italia, sono coadiuvate dai cosiddetti “Forconi”, un movimento di protesta nato in Sicilia, che l’anno scorso aveva letteralmente mandato in tilt il trasporto merci (e non solo) dell’intera isola, rappresentando l’apice di una situazione di “alta tensione”, visibile soprattutto attraverso gli occhi dei lavoratori più svantaggiati (agricoltori, camionisti, trasportatori di qualsivoglia merce e disoccupati).

» Leggi l'intero post...

Nov 26

E’ ufficiale: La Roma Calcio soffre di pareggite

Con il terzo pareggio consecutivo la Roma si fa soffiare il primo posto dalla Juventus, e mostra di non essere poi così forte come pareva ad inizio stagione

di Michael Della Bella

E’ stato un match denso di significato quello che si è disputato ieri sera allo stadio Olimpico tra Roma e Cagliari. Per i capitolini era importante togliersi di dosso la ruggine degli ultimi due incontri, che portarono solo due punti (contro Sassuolo e Torino), mentre per i rossoblù una eventuale vittoria avrebbe dato un segnale importante alla popolazione regionale, martoriata dall’alluvione arrivata recentemente(tematica che ho trattato in un post precedente).

» Leggi l'intero post...

Nov 24

Ed è sempre più crisi rosso-nera (forse più nera che rossa)...

In quel di Genova si presenta un Milan abulico, senza gioco e senza idee. Come se non bastasse, al termine dei 90 minuti regolamentari, una contestazione gela l'animo dei già abbacchiati giocatori rossoneri. Che fare con una non-squadra del genere?

di Michael Della Bella

E’ un Milan incerottato quello che è giunto ieri sera a San Siro contro il Genoa, infatti mancano all’appello ben due giocatori, anzi tre a dire la verità: Montolivo (squalificato), Nocerino (infortunato) e Muntari (uscito durante il match, si parla di stiramento dell’adduttore).

» Leggi l'intero post...

Nov 20

La Terra parla, ma ben pochi l'ascoltano

Terremoti, alluvioni e tempeste di ogni genere flagellano il nostro pianeta. Qual è la causa di questi eventi disastrosi?

di Michael Della Bella

A fine maggio 2012 un terremoto devasta l’Emilia Romagna, poco tempo fa un’alluvione mette in ginocchio la Sardegna, ed infine più di 10 giorni fa un tifone denominato “Haiyan” ha devastato le Filippine.

» Leggi l'intero post...

Nov 18

Arriva «L'altra voce», e le notizie ora hanno un nuovo punto di vista

L'autore è Michael Della Bella, 22 anni, studente di "Comunicazione Interculturale" all'Università "Bicocca" di Milano che vi racconterà i fatti salienti della settimana

di Michael Della Bella

Sono uno studente universitario iscritto al corso di “Comunicazione interculturale” all’Università “Bicocca” di Milano. Amo il giornalismo da impazzire e ho già scritto diversi articoli per il sito web di “Famiglia Cristiana”. Per tale testata mi sono occupato specialmente dell’analisi di eventi (come ad esempio l’elezione di Papa Bergoglio), visti però sotto un’ottica innovativa: i “social network”. Twitter e Facebook infatti, ad ogni nuova news, raccolgono i pensieri e le emozioni di migliaia di persone, ma questa è una questione che spesso si tende a nascondere ed a minimizzare.
Io coltivo un sogno: vivere in uno Stato che possieda organi di informazione che forniscano notizie reali e non infangate da meccanismi di interesse massonico o di potere.
Per questo motivo il mio giornalista di riferimento (e che ammiro in maniera smisurata) è Marco Travaglio.
Lo ritengo un professionista serio del nostro settore, una persona che dice le cose in faccia, proprio come dovrebbe essere in questo mondo.
Lo sport che preferisco è il calcio, sono tifoso del Cagliari (ma non sono cagliaritano), e mi piace molto utilizzare “Football Manager”, un gioco manageriale (disponibile su pc e non solo) che ritengo veramente utile in quanto permette di apprendere tattiche, ampliare la propria conoscenza di calciatori e perché no, aiuta ad avere quel pizzico di fantasia ed estro necessario per essere un buon “maestro del pallone”.
Si dice che io sia “diversamente abile”, ma l’unica cosa che ho di differente dalla “norma” (ma cosa è la norma in questo mondo?) è l’uso delle gambe.
Ho sentito tanta gente dire: "Eh sì, mi piacerebbe fare il giornalista ma... è un sogno irrealizzabile"!
Ebbene io sono un piccolissimo esempio che contraddice la regola! Ho 22 anni e sono già entrato da più di un anno nel magico mondo del “quarto potere”. Cosa è il “Quarto potere”? È il giornalismo naturalmente!
Ah. Vi fornisco una piccola "avvertenza": "La scrittura provoca dipendenza, ma non è necessario usare moderazione! Cosa c’è di più bello dunque? Quando sarete entrati all’interno del pianeta delle riviste o dell’editoria sappiate che sarà difficile (anzi difficilissmo) uscirne. Come mai? Beh perché vi innamorerete di quello che sarete diventati!
Un consiglio? Non nascondete mai la verità, altrimenti darete una falsa immagine di voi stessi.
Non sapevate che esistono articolisti così giovani? Beh, eccomi qui! (ma non ci sono certo solamente io nel “Bel Paese”).

» Leggi l'intero post...