Viaggio di un'educatrice

Pedagogia, psicologia, filosofia ed esperienza sul campo sono le protagoniste del mio viaggio intrapreso nel mondo del bambino. Grazie anche alle teorie e alle opere che ci hanno lasciato studiosi esperti dell’universo dell’infanzia, si potranno conseguire preziosi consigli, utili ad affrontare la vita di ogni giorno. Si affronteranno questioni sociali, problemi comuni, quesiti ai quali si troverà una valida risposta.

Federica Gambino

Federica Gambino
Sono nata il 12 ottobre 1991 a Milano. All’età di 3 anni la mia famiglia ed io ci siamo trasferiti in un paese vicino, precisamente a Saronno, nel varesotto. Qui ho intrapreso i miei percorsi scolastici fino al liceo, per poi iscrivermi al corso di Scienze dell’educazione presso l’Università Bicocca di Milano. Da circa tre anni lavoro in qualità di educatrice presso una cooperativa sociale in asili nido ubicati nella stessa città. Ho iniziato quest'avventura di gestire un blog per conciliare la mia passione per la scrittura con tutto ciò che riguarda i miei studi e il mio lavoro.

Newsletter
Viaggio di un'educatrice

Mar 22

Terra

di Federica Gambino

La Terra non ha bisogno di essere salvata. La terra ha solo bisogno di essere lasciata in pace.

» Leggi l'intero post...

Mar 17

Assistere ed educare

Che differenza intercorre tra assistere ed educare? Quali sono i compiti dell'educatore?

di Federica Gambino

"Assistere ed educare sono prestazioni differenti, spesso incompatibili, e bisogna imparare a comprenderlo. In fondo è ovvio: una prestazione assistenziale si riduce al vigilare affinchè all'assistito non succeda nulla. Fare educazione significa invece fare di tutto perchè all'educando succeda qualcosa." (Igor Salomone - Il setting pedagogico)

» Leggi l'intero post...

Mar 12

L'educatore in classe

Quali funzioni svolge l'educatore all'interno di una scuola? Come viene percepito dai bambini e dagli insegnanti?

di Federica Gambino

L'educatore può adempiere a due tipologie di funzioni all'interno di una scuola: può svolgere attività laboratoriali rivolte all'insieme degli alunni oppure condurre azioni di supporto individualizzato. Queste ultime si richiedono quando la risorsa dell'insegnante non è sufficiente a far fronte a vari problemi nei confronti di bambini per i quali è stata certificata una qualche forma di disabilità, o che presentano quadri di difficile gestione oppure che hanno alle spalle esperienze familiari complesse.

» Leggi l'intero post...

Mar 8

Festa della donna

Noi donne siamo forti: dobbiamo tenerlo sempre a mente e dimostrarlo ogni giorno

di Federica Gambino

Una donna forte non segue il sentiero ma crea il suo, laddove non c'è. 

» Leggi l'intero post...

Mar 6

Mare, cielo e anima

di Federica Gambino

C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo. C'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima.

» Leggi l'intero post...

Mar 4

La ritualità

Che cosa costituisce la ritualità? Quali sono le sue funzioni? Culturalmente si pone come una pratica che mobilita i soggetti coinvolti, aiutandoli ad affrontare esperienze difficili

di Federica Gambino

La ritualità sembra aver a che fare con il fatto che avvenga qualcosa di significativo per le persone coinvolte, qualcosa che le obbliga a destrutturare e ristrutturare le proprie abitudini, il proprio modo di pensare a sè, agli altri e al mondo. E' una pratica in grado di sollecitare i corpi e le emozioni delle persone, mettendo in discussione ma al contempo rafforzandone l'identità, per permettere loro, una volta uscite dal rituale, di affrontare ciò che sta fuori, che viene spesso percepito con estraneità. 

» Leggi l'intero post...

Mar 2

Musica e bambini

Diverse ricerche hanno dimostrato che studiare musica fin da bambini può avere effetti positivi su certe abilità cognitive e quindi può essere garante di una migliore attività cerebrale

di Federica Gambino

Da tempo Nina Kraus, neurobiologa presso la Northwestern University, svolge delle ricerche per indagare gli effetti che la musica può dare alla plasticità cerebrale e alle abilità cognitive. Nella sua ultima ricerca, apparsa sulla rivista "Journal of Neuroscience", ha coinvolto 44 adulti (tra i 55 e i 76 anni) per valutare come il loro cervello reagisse alla percezione dei suoni vocali. Di queste persone è stata misurata l'attività elettrica, ed ecco i risultati: coloro che da bambini avevano seguito lezioni di musica, dai 4 ai 14 anni, mostravano una più veloce risposta cerebrale alla percezione del suono, precisamente più rapida di un millisecondo rispetto a chi non aveva familiarizzato da piccolo con la musica.

» Leggi l'intero post...

Feb 28

Nelson Mandela e l'educazione

Attraverso le esperienze che ci permette di compiere l'educazione siamo in grado di sviluppare le nostre potenzialità, di far fruttare a pieno i nostri talenti, per diventare tutto ciò che desideriamo essere

di Federica Gambino

Partiamo da una citazione di Nelson Mandela: "L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. E' grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare un medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è quello che distingue una persona dall'altra."

» Leggi l'intero post...

Feb 27

Allarme salute: assumere paracetamolo in gravidanza danneggia il bambino

Assumere dosi massicce di paracetamolo (contenuto nella tachipirina) in gravidanza può compromettere la salute del feto

di Federica Gambino

Diverse Università, in particolare quella danese e californiana, hanno lanciato un allarme. Secondo quanto pubblicato dal giornale specialistico Jama pediatrics, l'assunzione di paracetamolo durante la gravidanza è collegata ad un aumento dei rischi che il bambino sviluppi disturbi dell'attenzione o iperattività.

» Leggi l'intero post...

Feb 26

Che cosa significa educare in strada?

L'educativa di strada è un servizio che cerca di migliorare la qualità dell'aggregazione spontanea dei gruppi di adolescenti presenti su un territorio. Rimanda all'immagine del fare un pezzo di strada insieme, della presenza adulta accanto ai percorsi di crescita dei ragazzi, in rapporto con la città, con i suoi limiti e le sue opportunità

Verso gli anni '90 l'educativa di strada si è affermata come una modalità di intervento utile ad affrontare il disagio giovanile. Il termine prevenzione ha assunto un nuovo significato: da un'accezione temporale, inteso come venire prima, ad una declinazione formativo-relazionale, intesa come venire incontro. Si è così affermata la possibilità di concepire le azioni di prevenzione in senso educativo, proponendo interventi che consistono nell'affiancare i ragazzi, che trascorrono la maggior parte del loro tempo sulla strada, per offrire loro accompagnamento, sostegno, ascolto.

» Leggi l'intero post...

Feb 25

Perchè ci sentiamo incompleti?

Ognuno di noi sente un senso di vuoto e di mancanza, che deriva dal fatto di non bastare a noi stessi, ma è proprio questa incompletezza che ci apre alla relazione con il mondo e le altre persone. E per spiegare tutto ciò occorre affidarsi al mito di Eros

di Federica Gambino

Chi è Eros? E' il figlio di Afrodite, un bellissimo e nudo giovane che colpisce con le sue frecce uomini, donne e divinità indistintamente, ferendoli di mal d'amore. Egli fa nascere l'amore ma anche l'amicizia, creando disordine: le sue azioni sfuggono ad ogni tentativo di razionalità. E' colui che mette in relazione le persone attraverso una passione, che è al contempo una ferita: è quel senso di mancanza che ci spinge verso le altre persone, che ci rende incompleti, ma per questo desideranti e aperti. Tuttavia non è sinonimo di amore; quest'ultimo deve essere inteso come una delle concretizzazioni dell'istanza che Eros rappresenta. 

» Leggi l'intero post...

Feb 24

I metodi educativi violenti hanno solo effetti negativi

di Federica Gambino

Numerosi studi hanno dimostrato che i metodi educativi violenti, cioè che utilizzano punizioni fisiche, urla, aggressioni verbali hanno effetti negativi per la salute psicologica dei bambini e degli adoloscenti. I primi svilupperanno comportamenti aggressivi, mentre i secondi saranno a rischio depressione.

» Leggi l'intero post...

Feb 23

"Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l'umanità"

di Federica Gambino

Per noi educatori Maria Montessori è la massima aspirazione alla quale attingiamo per svolgere il nostro ruolo. È stata una pedagogista, educatrice, filosofa, scienziata e medico. Ha dedicato tutta la sua vita ai bambini e il suo metodo educativo è utilizzato in tutto il mondo. La sua idea fondamentale è che la scuola deve permettere al bambino il libero svolgimento delle sue attività. Tutto questo non potrebbe accadere se non esistesse un ambiente adatto a consentirne la spontaneità. Pertanto il punto di partenza è costruire un arredamento scolastico proporzionato alle misure del bambino e ai suoi bisogni di muoversi. Il movimento è essenziale alla vita e l'educazione non può concepirsi come tale se inibisce esso. Inizialmente il compito dell'educatore è quello di orientare i bambini tra tanti oggetti diversi, spiegandone l'uso specifico, ma in seguito deve essere lasciata loro la possibilità di scegliere ed eseguire il lavoro. L'educatore non è altro che il punto di collegamento tra il bambino e il materiale, e il suo scopo principale è quello di ottenerne il progresso spontaneo. Dunque il successo di noi educatori avverrà qualora possiamo affermare: "I bambini stanno lavorando come se noi non esistessimo."

» Leggi l'intero post...