La ritualità

Viaggio di un'educatrice

Pedagogia, psicologia, filosofia ed esperienza sul campo sono le protagoniste del mio viaggio intrapreso nel mondo del bambino. Grazie anche alle teorie e alle opere che ci hanno lasciato studiosi esperti dell’universo dell’infanzia, si potranno conseguire preziosi consigli, utili ad affrontare la vita di ogni giorno. Si affronteranno questioni sociali, problemi comuni, quesiti ai quali si troverà una valida risposta.

Federica Gambino

Federica Gambino
Sono nata il 12 ottobre 1991 a Milano. All’età di 3 anni la mia famiglia ed io ci siamo trasferiti in un paese vicino, precisamente a Saronno, nel varesotto. Qui ho intrapreso i miei percorsi scolastici fino al liceo, per poi iscrivermi al corso di Scienze dell’educazione presso l’Università Bicocca di Milano. Da circa tre anni lavoro in qualità di educatrice presso una cooperativa sociale in asili nido ubicati nella stessa città. Ho iniziato quest'avventura di gestire un blog per conciliare la mia passione per la scrittura con tutto ciò che riguarda i miei studi e il mio lavoro.

Newsletter
Viaggio di un'educatrice

Mar 4

La ritualità

Che cosa costituisce la ritualità? Quali sono le sue funzioni? Culturalmente si pone come una pratica che mobilita i soggetti coinvolti, aiutandoli ad affrontare esperienze difficili

di Federica Gambino

ritualità, rito, modalità mediata, scuola, asilo nido, routine

La ritualità sembra aver a che fare con il fatto che avvenga qualcosa di significativo per le persone coinvolte, qualcosa che le obbliga a destrutturare e ristrutturare le proprie abitudini, il proprio modo di pensare a sè, agli altri e al mondo. E' una pratica in grado di sollecitare i corpi e le emozioni delle persone, mettendo in discussione ma al contempo rafforzandone l'identità, per permettere loro, una volta uscite dal rituale, di affrontare ciò che sta fuori, che viene spesso percepito con estraneità. 

Dunque il rito è utile per passare da uno status sociale ad un altro, per aiutarci a superare esperienze complesse. E' una sorta di dispositivo in grado di ritagliare una cornice dalla routine quotidiana, consentendo così ai soggetti coinvolti di ricentrarsi sulle proprie capacità, esprimendole e adeguandole alle richieste di quello stesso mondo che è stato posto tra parentesi. E' una modalità mediata, perchè separa ma al tempo stesso connette le persone con il mondo che già esse conoscono o devono ancora conoscere. Un esempio di ritualità è l'appello a scuola o l'accoglienza al nido, che servono per separare e reinserire da e nella vita diffusa.

© Riproduzione riservata

1505 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: