Allarme salute: assumere paracetamolo in gravidanza danneggia il bambino

Viaggio di un'educatrice

Pedagogia, psicologia, filosofia ed esperienza sul campo sono le protagoniste del mio viaggio intrapreso nel mondo del bambino. Grazie anche alle teorie e alle opere che ci hanno lasciato studiosi esperti dell’universo dell’infanzia, si potranno conseguire preziosi consigli, utili ad affrontare la vita di ogni giorno. Si affronteranno questioni sociali, problemi comuni, quesiti ai quali si troverà una valida risposta.

Federica Gambino

Federica Gambino
Sono nata il 12 ottobre 1991 a Milano. All’età di 3 anni la mia famiglia ed io ci siamo trasferiti in un paese vicino, precisamente a Saronno, nel varesotto. Qui ho intrapreso i miei percorsi scolastici fino al liceo, per poi iscrivermi al corso di Scienze dell’educazione presso l’Università Bicocca di Milano. Da circa tre anni lavoro in qualità di educatrice presso una cooperativa sociale in asili nido ubicati nella stessa città. Ho iniziato quest'avventura di gestire un blog per conciliare la mia passione per la scrittura con tutto ciò che riguarda i miei studi e il mio lavoro.

Newsletter
Viaggio di un'educatrice

Feb 27

Allarme salute: assumere paracetamolo in gravidanza danneggia il bambino

Assumere dosi massicce di paracetamolo (contenuto nella tachipirina) in gravidanza può compromettere la salute del feto

di Federica Gambino

gravidanza, feto, bambino, paracetamolo, rischi, disturbi dell'attenzione, iperattività

Diverse Università, in particolare quella danese e californiana, hanno lanciato un allarme. Secondo quanto pubblicato dal giornale specialistico Jama pediatrics, l'assunzione di paracetamolo durante la gravidanza è collegata ad un aumento dei rischi che il bambino sviluppi disturbi dell'attenzione o iperattività.

Lo studio è stato condotto su 64mila bambini danesi nati tra il 1996 e il 2002. Alle madri sono stati somministrati dei questionari, facendo emergere che il 56 % aveva usato paracetamolo durante i 9 mesi di attesa, e il 29 % dei loro figli mostrava più probabilità di sviluppare problemi di attenzione o iperattività elevata, Si tratta del 37 % in confronto alla media degli altri bambini.

Un dato da non sottovalutare, che ci fa riflettere su quanto sia importante richiedere in ogni caso un parere medico sull'assunzione di farmaci nel corso della gravidanza.

© Riproduzione riservata

1125 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: