Redazione Online
ROMA | Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha incontrato questa mattina, a Palazzo Chigi, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che poi è partito alla volta dell’isola di Lampedusa in rappresentanza dell’esecutivo per verificare la situazione. Il governo riferirà al Parlamento non appena possibile in Parlamento sul naufragio, dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie.
COLLOQUIO DI ALFANO CON BARROSO | Le istituzioni a tutti i livelli si sono mobilitate. Alfano ha fissato un appuntamento telefonico con il presidente della Commissione Europea, Barroso: «Faremo sentire la nostra voce chiara e forte – ha affermato - L'Europa deve diventare protagonista nelle politiche dell'immigrazione. Il dato della tragedia di Lampedusa è drammatico tra le 94 vittime ci sono 3 bambini e 2 donne in gravidanza. Oggi non è il tempo delle polemiche, ma il tempo della prontezza e dell'efficacia dei soccorsi».
BUBBICO RINGRAZIA I SOCCORRITORI | Sconcerto per l’accaduto è stato espresso anche da parte del viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico: «Una tragedia enorme davanti alla quale non ci sono parole. Questa ennesima scena di morte e disperazione resterà a lungo nei nostri occhi e turberà le nostre coscienze fino a quando non fermeremo definitivamente questo dramma». «Quello che sta accadendo a Lampedusa è talmente grave e drammatico che credo si possa rispondere solo con i fatti per fare in modo che orrori del genere non si ripetano mai più. Un ringraziamento di cuore a tutti coloro, soccorritori, forze dell’ordine, istituzioni, volontari, che con coraggio in queste ore si stanno prodigando per prestare soccorso ai migranti e recuperare i corpi in mare».
IMPEGNO DA PARTE DI TUTTI | Intanto la ministra per l’Integrazione Cécile Kyenge ha tenuto una conferenza stampa dove ha ribadito la necessità di un impegno da parte di tutti: «Da questo momento in poi ognuno di noi deve cercare una soluzione, non fomentando la politica della paura ma creando una politica di dialogo che si fonda sulla conoscenza dell’altro».
KYENGE, OFFENSIVE PAROLE DI PINI | «Riguardo le critiche ricevute dal deputato della Lega Nord Gianluca Pini, Kyenge - ha aggiunto che - imputare la responsabilità morale di quanto sta succedendo a me e alla presidente Boldrini non solo è offensivo verso di noi, ma lo è per le vittime. Il primo pensiero è per le vittime. È offensivo anche per la coscienza dei cittadini italiani, e degli abitanti di Lampedusa che si stanno prodigando. Questa è una mia presa di posizione, un punto di non ritorno verso questa forza politica.»
Giovedì 3 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
856 visualizzazioni