Redazione Online
TRAGEDIA LAMPEDUSA, IL CORDOGLIO DELLA BOLDRINI | Apprese le prime notizie sulla strage di migranti, la presidente Boldrini ha telefonato alla sindaca di Lampedusa, Giusy Nicolini: «La dimensione di questa nuova tragedia è tremenda, e dalle prime ricostruzioni sembra che il numero delle vittime sia destinato ad aumentare ulteriormente».
VITTIME DELLA GLOBALIZZAZIONE DELL’INDIFFERENZA | «Ma i motivi che spingono queste persone a mettersi in viaggio - ha affermato la presidente Boldrini - sono sempre gli stessi: guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani. É questo l'aspetto più sconvolgente: il fatto che assistiamo da anni a tragedie identiche, sentendoci coinvolti, pronunciando parole di sincera commozione, ma senza trovare soluzioni. Vittime tutti noi - consapevoli o no - di quella «globalizzazione dell'indifferenza» che proprio a Lampedusa Papa Francesco ha denunciato in modo sferzante».
PARTENZA PER LAMPEDUSA | «Ho ringraziato Giusy Nicolini per il modo in cui ancora una volta si sta prodigando. C'è da essere orgogliosi del modo in qui la sindaca sta gestendo questa ennesima tragedia, con grande umanità e nel rispetto delle leggi. Le ho preannunciato che nelle prossime ore, compatibilmente con lo svolgimento dei lavori d'aula, sarò nell'isola a portare la solidarietà e il cordoglio della Camera dei deputati».
DI MAIO, DOLORE PER MATTANZA QUOTIDIANA | Il Vice presidente della Camera dei deputati, Luigi Di Maio, profondamente colpito dalla notizia del barcone carico di migranti che è naufragato a Lampedusa, esprime tutto il suo dolore e la sua vicinanza ai migranti e alla popolazione di Lampedusa. «Assistiamo inorriditi a questa mattanza quotidiana - ha dichiarato - solo pochi giorni fa piangevamo i morti di Ragusa e oggi siamo qui a seguire con angoscia i terribili aggiornamenti che arrivano dal luogo del disastro».
CONFERENZA DELLA KYENGE | In relazione ai tragici avvenimenti di Lampedusa, la ministra Cécile Kyenge ha convocato una conferenza stampa nella sala monumentale di Galleria Sordi alle ore 13.00.
Giovedì 3 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1109 visualizzazioni