Il ciclone Cleopatra devasta la Sardegna. È strage: 18 vittime tra cui 4 bambini

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

La Protezione Civile aveva lanciato l'allarme

Il ciclone Cleopatra devasta la Sardegna
È strage: 18 vittime tra cui 4 bambini

Alcuni dispersi e 2700 gli sfollati. Dichiarato lo stato d'emergenza

Redazione Online

Alluvione in Sardegna
Alluvione in Sardegna

OLBIA | Continua ad aggravarsi il bilancio del ciclone Cleopatra, che ha devastato, tra oggi e ieri notte, la Sardegna provocando 18 morti, alcuni dispersi, 2700 sfollati e innumerevoli danni. I dati sono stati accertati dal ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, in un'informativa d'urgenza alla Camera. Tra le vittime dell'alluvione, come anticipato in giornata dagli operatori, figurano anche quattro bambini.

LE VITTIME | Il bilancio più pesante è in Gallura, dove ci sono otto morti, fra questi, quattro ad Arzachena dove è stata sterminata una intera famiglia di brasiliani: il seminterrato nel quale abitavano è stato sommerso da tre metri d'acqua e tutti gli occupanti - padre, madre e due figli di 20 e 16 - sono rimasti intrappolati morendo annegati. Tre persone sono morte in seguito al crollo di un terrapieno sulla Provinciale 38 tra Olbia e Tempio, in località Monte Pino. Si tratta di Bruno Fiore, 68 anni, della moglie Sebastiana Brundu, di 61, e della consuocera Maria Loriga, di 54. Un uomo di 35 anni, Francesco Mazzoccu, ed il figlio, un bambino di tre, sono morti in località Raica, nella strada che porta a Telti. Una donna di 42 anni, Patrizia Corona, e la figlia Morgana Giaconi di 2, che si trovavano a bordo di una Smart, sono morte dopo che l'auto è stata travolta dalla furia dell'acqua in località Bandinu. Il marito della donna, un poliziotto, che si trovava con loro, è invece riuscito a salvarsi. Una donna di 83 anni, Anna Ragnedda, è morta nella sua abitazione in via Lazio. Un'altra donna è deceduta nel suo appartamento di via Romania. Si tratta di Isael Passoni, della moglie e dei due figli Weriston e Laine Kellen.

PROVINCIA DI NUORO, 2 MORTI | Sulla strada Oliena-Dorgali è morto un poliziotto di 44 anni finito fuori strada con l'auto di servizio mentre scortava un'ambulanza. Una donna ultraottantenne è morta nella sua casa allagata a Torpè.

PROVINCIA DI ORISTANO, 1 MORTO | Una donna di 64 anni, Vannina Figus, è stata trovata morta nella sua casa allagata a Uras. Due le persone disperse nel nuoresea Onanì e Torpè. Nel primo caso, stando alle testimonianze raccolte dai soccorritori, un uomo di 61 anni è stato trascinato via dalla corrente mentre stava custodendo del bestiame; a Torpè, invece, non si riesce a rintracciare una anziana. La donna sarebbe rimasta bloccata nella casa allegata.

IN 24 ORE PIOGGIA PARI A SEI MESI | L'evento che ha messo in ginocchio l'isola è stato del tutto eccezionale. «In sole 24 ore - ha detto Gabrielli - è sceso un quantitativo di pioggia pari a sei mesi con punte di 450 millimetri nella zona di Orgosolo nelle ultime 12 ore. Con queste quantità non ci sono territorio al riparo».

Martedì 19 novembre 2013

© Riproduzione riservata

1539 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: