Alluvione Sardegna, più di 600 gli interventi dei Vigili del fuoco

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

in moto la macchina dei soccorsi

Alluvione Sardegna, più di 600
gli interventi dei Vigili del fuoco

Raddoppiati turni di servizio squadre per far fronte all'emergenza

Redazione Online

Vigili del fuoco
Vigili del fuoco

600 INTERVENTI VVF | Diciotto vittime e alcuni dispersi. Sale, secondo i dati dei Vigili del fuoco aggiornati di ora in ora, il pesante bilancio dell'ondata di maltempo che da ieri sta investendo la Sardegna provocando alluvioni e frane. Sono stati oltre 600 finora gli interventi di soccorso effettuati dai Vvf per fronteggiare i danni di questa vera e propria «bomba d'acqua»: in 24 ore, secondo il capo del dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli, ne sarebbe caduta quanta ne cade normalmente in 6 mesi.

RADDOPPIATI I TURNI | Per fronteggiare la situazione di emergenza, le squadre stanno operando con il raddoppio dei turni di servizio, mentre quattro sezioni operative sono state inviate sull'isola da Toscana e Lazio. Inoltre sempre dal Lazio sono state inviate 7 unità Sommozzatori e 5 unità Soccorritori Acquatici.

I COMUNI PIÙ COLPITI | Questa la situazione nelle province più colpite, secondo gli aggiornamenti in continua evoluzione dei Vigili del fuoco. Nella provincia di Nuoro i comuni maggiormente colpiti sono quelli di Bitti, Lula, Onani, Oliena, Macomer, Orgosolo, Orosei, Gastelli, Dorgali e Nuoro città. Sulla strada Nuoro-Oliena sono crollati i ponti a Norgheri e nuraghe di Badu ‘e Chercu e sulla Nuoro-Orgosolo è crollato il ponte presso la diga in costruzione di Cumbidanovu a Orgosolo. A Torpè i VV.F. hanno recuperato il corpo senza vita di un uomo. Durante le operazioni di soccorso, in località Bitti un automezzo dei VV.F. è sprofondato in una voragine e un vigile del fuoco è stato trasportato in ospedale. A Oristano il maltempo ha investito principalmente le località di San Nicolò d'Arcidano, Solarussa e Uras. A Sassari colpiti Olbia e Arzachena con conseguente straripamento di vari corsi d’acqua. Sulla statale Olbia Tempio, località Monte Pinu un ponte è crollato e alcune vetture sono rimaste sepolte nel crollo: i vigili del fuoco hanno recuperato i corpi senza vita di tre persone. Proseguono le operazioni di soccorso.

LA MACCHINA DEI SOCCORSI | In moto la macchina dei soccorsi, con vigili del fuoco, protezione civile, Forestale regionale, carabinieri, polizia, Gdf, 118 e volontari. In campo anche il Genio della Brigata Sassari. E, da questa mattina, sono stati schierati 85 militari e mezzi speciali dell'Esercito per la ricerca di eventuali dispersi nella zona di Olbia. Entrato in azione anche un plotone speciale del genio con macchine movimento terra e mezzi speciali per l'aspirazione delle acque.

L’ESERCITO IN CAMPO | La forza armata, spiega una nota dell'Esercito, «ha inoltre reso disponibili altri assetti speciali quali barchini planant, normalmente in dotazione alle unità del genio, gruppi elettrogeni, torri di illuminazione e 8 elicotteri dei quali già 3 schierati all'aeroporto di Cagliari Elmas. Nelle caserme della Sardegna, dove ha sede la Brigata Sassari, sono già pronti all'impiego oltre 400 soldati in caso di ulteriori richieste di cooperazione da parte delle prefetture».

Martedì 19 novembre 2013

© Riproduzione riservata

1516 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: