Redazione Online
LA CAMERA RICORDA LE VITTIME SARDE | Un minuto di silenzio per l'alluvione che ha colpito vaste zone della Sardegna. Così l'aula della Camera dei deputati ha espresso la sua solidarietà alle popolazioni colpite dalla calamità e il suo cordoglio per le 18 vittime della tragedia.
IL MESSAGGIO DELLA BOLDRINI | Il presidente della Camera, Laura Boldrini, nel suo intervento all’Assemblea ha ricordato le vittime della «disastrosa calamità naturale» che ha colpito la Sardegna e causando «la morte di almeno 18 persone, tra cui alcuni bambini, nelle province di Olbia, Nuoro e Oristano», molti dispersi e sfollati. «In questo difficile momento per le comunità di quella bellissima terra colpita da una così grave sciagura – ha detto la Boldrini - voglio esprimere ad esse i più sinceri sentimenti di solidarietà e di vicinanza dell'intera Assemblea, e, attraverso essa, di tutto il Paese. Alla solidarietà si unisce un commosso omaggio alle vittime di questa tragedia, nonché l'espressione del più profondo cordoglio ai loro familiari. Desidero inoltre manifestare l'apprezzamento di tutta la Camera e mio personale nei confronti di tutti coloro che, con coraggio e dedizione, stanno prestando la propria opera di soccorso. Il disastro cui assistiamo in queste ore ci pone ancora una volta di fronte ad una delle più gravi questioni che riguardano il nostro tempo ed il nostro territorio: quella della difesa dell'ambiente e del suolo. Occorre veramente un impegno di tutte le istituzioni a porre in essere azioni concrete per evitare che eventi naturali, anche di natura straordinaria, abbiano troppo spesso conseguenze così tragiche e dolorose».
LA SOLIDARIETÀ DI ALFANO | Il Ministro Dell’interno Alfano ha telefonato al presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, per manifestare profonda vicinanza alla popolazione sarda colpita dalla terribile calamità naturale. Inoltre ha assicurato: «Piena solidarietà del Governo a una Regione che si è sempre distinta per la forza e il coraggio con cui ha saputo superare gravissime difficoltà. Una rete di interventi e di aiuti a più livelli accompagnerà la Sardegna non solo per gestire l'emergenza, ma anche per affrontare le altrettanto difficili e delicate fasi successive».
IL CORDOGLIO DI NAPOLITANO | Anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sta seguendo l'evolversi della situazione determinatasi a seguito della tragica alluvione in Sardegna, attraverso il Dipartimento della Protezione Civile e le Prefetture interessate. Il Capo dello Stato esprime la propria solidarietà alle comunità coinvolte, la sua commossa partecipazione al dolore delle famiglie delle numerose vittime e, al tempo stesso, l'apprezzamento a quanti, sui territori colpiti, sono impegnati nella gestione dell'emergenza e nelle operazioni di soccorso
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE EUROPEO SCHULZ | Solidarietà alla popolazione della Sardegna arriva anche dal presidente del Parlamento europeo Martin Schulz che su Twitter scrive: «Solidarietà dal Parlamento europeo alla Sardegna e alle vittime del maltempo in queste ore difficili. Un sentito ringraziamento al lavoro dei soccorritori».
Martedì 19 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1188 visualizzazioni