Scongiurato lo shutdown a 36 ore dal crollo soluzione: alzare il tetto del debito

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

l'accordo prevede anche modifiche marginali all'obamacare

Scongiurato lo shutdown a 36 ore dal crollo
soluzione: alzare il tetto del debito

I Repubblicani non bloccheranno l’intesa raggiunta al Senato, nonostante il dissenso del Tea Party. Non è comunque ancora chiaro se il Congresso riuscirà a inviare entro domani un provvedimento al presidente Barack Obama per la ratifica finale

di Silvia Tozzi

Il Senato americano
Il Senato americano

WASHINGTON | Il Senato americano ha annunciato in aula l’accordo raggiunto tra democratici e repubblicani per superare lo shutdown ed evitare anche il possibile default dello Stato. Il provvedimento, se approvato anche dalla Camera, impedirà il fallimento tecnico dello Stato americano, impossibilitato a far fronte ai pagamenti.

IL TETTO DEL DEBITO | La soluzione è alzare il tetto del debito, con l’autorizzazione al governo a sforare fino al 7 febbraio 2014 il tetto del debito Usa di 16.700 miliardi di dollari, che sarebbe stato raggiunto giovedì a mezzanotte (le sei del mattino in Italia) e a porre fine allo shutdown prolungando il bilancio federale (scaduto il 30 settembre scorso) fino al 15 gennaio. L’accordo prevede anche modifiche fiscali marginali alla riforma sanitaria, la cosiddetta Obamacare. Una vittoria della Camera.

OBAMA - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è soddisfatto.Il patto fa riaprire il governo e elimina la minaccia del default.

REPUBBLICANI | I Repubblicani non bloccheranno l’intesa raggiunta al Senato, nonostante il dissenso del Tea Party. Non è comunque ancora chiaro se il Congresso riuscirà a inviare entro domani un provvedimento al presidente Barack Obama per la ratifica finale.

Giovedì 17 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

1075 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: