Alla discussione alla Camera l'Italicum. Gli emendamenti sono circa 200

Sullo stesso argomento
Ultimi articoli
Newsletter

scelta civica ha chiesto chiarimenti

Alla discussione alla Camera l'Italicum
Gli emendamenti sono circa 200

Accantonati gli emendamenti che riguardano la parità di genere, il Salva Lega e due proposte di modifica a prima firma di Giorgio Meloni che riguardano il voto degli studenti Erasmus all'estero

di Silvia Tozzi

Il Parlamento
Il Parlamento

ROMA | La riforma della legge elettorale è alla Camera per la discussione sui circa 200 emendamenti presentati dai gruppi. Rimane aperta la questione di quali proposte di correzione otterranno il via libera. 

GENERE | Il gruppo dei nove ha accantonato gli emendamenti che riguardano la parità di genere, il Salva Lega e due proposte di modifica a prima firma di Giorgia Meloni che riguardano il voto degli studenti Erasmus all'estero.

DUE GIORNI | Matteo Renzi vuole arrivare ad una legge entro venerdì. E ha commentato: «Se non saremo in grado di farla avremo perso anche se l'economia riparte».

SCELTA CIVICA | Scelta Civica, tramite Renato Balduzzi, responsabile riforme ha fatto sapere: . «Chiediamo al presidente Renzi di chiarire il senso politico e istituzionale del cosiddetto accordo sulla limitazione alla sola Camera dei deputati della nuova legge elettorale, senza differimento della sua entrata in vigore sino alla riforma del Senato.

LE FRITICHE | Pippo Civati del Pd ha bollato la nuova versione dell'Italicum come un pasticcio. Il M5S tramite la deputata Federica Dieni ha reso noto che voterà a favore degli emendamenti che innalzano la soglia per il premio di maggioranza, che eliminano il doppio turno e che tentano di smantellare il sistema delle coalizioni pre-elettorali e che riducono i componenti delle coalizioni. 

Mercoledì 5 marzo 2014

© Riproduzione riservata

1367 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: