di Silvia Tozzi
PILA | Una valanga è caduta poco prima delle 15 a Pila, in Val d'Aosta, travolgendo e uccidendo due sciatori che stavano scendendo in fuoripista. Sono due turisti liguri trentenni.
IL SOCCORSO | La prima vittima è stata trovata subito, la seconda dopo le 17. Nelle operazioni di soccorso sono state impegnate una cinquantina di persone tra Soccorso alpino, polizia, maestri di sci con sonde e pale, oltre che con l’ausilio dei cani da valanga.
L'AMICO | A sciare con loro, un amico, che ha raccontato che «siamo arrivati in cima alla seggiovia del Couis 1 assieme. Poi loro hanno deciso di scendere in fuoripista mentre io ho seguito la pista. Quando sono arrivato in fondo, mi sono voltato e ho visto che era caduta una valanga e che loro non erano arrivati a valle».
VALANGA | La valanga si è staccata tra la zona de La Platta e il Canal Grande, nella parte alta del comprensorio. Il bollettino valanghe elaborato dalla Regione per oggi indica, su tutta la Valle d'Aosta, un livello di rischio pari a 3 («marcato») su una scala di 5.
Sabato 28 dicembre 2013
© Riproduzione riservata
888 visualizzazioni