di Silvia Tozzi
VENEZIA | Sono accusati di violenza sessuale di gruppo (per la difesa si tratta di «atti goliardici») i due allenatori e i cinque giocatori della formazione di football americano Islanders di Venezia e l’udienza è fissata per il 5 febbraio.
L'ACCUSA | Il gruppo avrebbe abusato di un giocatore 23enne sul pullman che riconduceva la squadra a Venezia. Il giocatore si è costituito parte civile, chiedendo un risarcimento di un milione di euro. Ora è in terapia e ha abbandonato la facoltà universitaria cui era iscritto.
GOLIARDIA | Invece, gli imputati dicono che fu un «atto goliardico», un rito iniziatorio, per l’atleta appena arrivato in squadra.
IL PRECEDENTE | Un episodio simile si è verificato a Milano, dove Maurizio Franco V., 54 anni, allenatore di una squadra di football americano, è arrivato a penetrare un allievo di 17 anni nell'area passeggeri dell'aeroporto di Milano Malpensa, da dove la squadra, categoria under 18, doveva partire in vista di una partita in trasferta. L'allenatore aveva parlato di atto goliardico e di «battesimo», tant'è che tutti gli altri giocatori erano presenti all'atto.
Mercoledì 25 dicembre 2013
© Riproduzione riservata
1828 visualizzazioni