di Silvia Tozzi
NEW YORK | Tom’s Diner, la canzone che Suzanne Vega pubblicò nel 1987 , è stata campionata 36 volte. Tra chi vi ha lavorato, Tupac, Snoop Dogg, Danger Mouse e i Black Eyed Peas. I DNA, nel 1990, ne fecero anche una versione dance e Lil’ Kim ne ha registrato una sua particolare cover nel 2000. Ora tocca a Susanne Vega campionare gli altri: a febbraio lavorerà su Candy Shop di 50 Cent, uscita originariamente sull’album The Massacre del 2005.
CANDY SHOP | «Stavo registrando la canzone Don’t Uncork What You Can’t Contain, quando mi sono tornati alla mente i ritmi di quel pezzo di 50 Cent, che a sua volta cita la Salsoul Orchestra. Ho chiesto al mio produttore: perché non lo chiamiamo in studio? E lui mi ha suggerito di campionarlo. Oh, non ci avevo pensato, ho risposto. Così l’ho chiamato: 50 Cent mi ha confidato di essere un mio fan e mi ha dato l’Ok».
IL NUOVO CD | Il disco di Suzanne, il primo da sette anni, si intitolerà Tales from the Realm of the Queen of Pentacles e sarà pubblicato da lei stessa perché da qualche tempo è priva di contratto discografico e dal 2010 sta riregistrando i suoi vecchi successi per riprendere possesso dei diritti delle vecchie canzoni.
Giovedì 21 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1964 visualizzazioni