Redazione Online
ROMA | In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si svolge ogni anno il 25 novembre, l'Area Tutela Vittime della Violenza, di Fratelli d'Italia, ha promosso un evento web per dire tutti insieme #Bastavittime! Nel mondo ogni ora una donna subisce una violenza, fino all'omicidio. In Italia ogni due giorni viene uccisa una donna all'interno di una relazione amorosa. Non basta avere firmato la Convenzione di Istanbul, né il recente decreto legge per il contrasto della violenza domestica e di genere, che devono essere considerati solo l'inizio di un lungo e tortuoso percorso da fare in ogni strato sociale, politico e culturale.
IL FALSHMOB | Domenica 24 novembre alle ore 11,30 presso la Galleria centrale della Stazione Termini, lato via Giolitti, Fdi darà vita ad un Flash Mob dal titolo «Una all'ora...basta vittime!» che prevede la partecipazione di un gruppo di 12 ballerine della Compagnia di Teatro-Danza «Epaulement Ballet»vestite di nero con un foulard bianco al collo e di un ballerino con foulard rosso con delle impronte di mani rosse sul vestito. Alla fine della rappresentazione, ispirata alla tradizione siriana, le donne getteranno per terra i loro foulard bianchi e l'uomo li raccoglierà in segno di rispetto, pronto a ricoprire il suo ruolo di cavaliere e protettore nei confronti della donna. Saranno inoltre sparsi a terra petali di rosa bianchi e gambi con spine. Tra gli altri, interverranno Fabio Rampelli, deputato Fdi, Barbara Benedettelli, Responsabile Nazionale Area tutela Vittime di violenza, Marco Scurria, Parlamentare Europeo, Andrea De Priamo, portavoce coordinamento Fdi Roma e Cinzia Pellegrino, referente per Roma Capitale dell'Area per la tutela delle Vittime di violenza.
APPUNTAMENTI IN TUTTA ITALIA | Falshmob si svolgeranno in diverse città italiane: Milano - In piazza San Babila Sabato 23 alle 16,00 a gridare i nomi delle Vittime del 2013 e a prendere lezioni di autodifesa con il pugile Salvatore Ciconte; Napoli - Flashmob lunedì 25 ore 17,00 Piazza Trento e Trieste BARI Sabato 23, alle ore 10,30 in Via Sparano; Crotone - Iniziativa «posto Occupato», in onore delle donne, vittime di violenza. Si occupa un posto in un cinema, un teatro, un treno, sulla metro o a scuola, per lasciare un segno della nostra presenza: con un giornale, una borsa, un mazzo di chiavi, un cappello; Casoria (Napoli) 25 novembre ore 19, via Marconi una catena umana per dire #Un Allora #bastavittime; Soresina (Como) l'appuntamento è per lunedì 25 dalle 9 alle 12 davanti al Caffè Sorini; Salerno «Conoscere per prevenire e prevenire per non curare». Convegno Palazzo Sant'Agostino, Salone Bottiglieri, Lunedì 25 novembre ore 10,30.
Sabato 23 novembre 2013
© Riproduzione riservata
960 visualizzazioni