Siediti, rilassati, arriva il lounge. Su Reteluna Radio 1 c'è «World Music Night»

Ultimi articoli
Newsletter

Appuntamento domenica alle 23, per un'ora di trasmissione completamente dedicata

Siediti, rilassati, arriva il lounge
Su Reteluna Radio 1 c'è «World Music Night»

Il nuovo programma è un viaggio fra i suoni più belli della musica lounge, chillout, acid jazz. Prodotto da Digital Media Video, ti accompagnerà alla scoperta della musica più glamour del momento

Redazione Online

World Music Night
World Music Night

Su Reteluna Radio 1 è nato un nuovo programma che vi accompagnerà alla scopertà della musica lounge. Si chiama «World Music Night», ed è prodotto da Digital Media Video. È un viaggio appassionante di un’ora alla scoperta della musica lounge più glamour del momento. Lo puoi ascoltare ogni settimana, la domenica alle 23.

Lounge è una parola inglese, che dà il nome a questo particolarissimo tipo di musica, che trova le sue origini culturali in Messico e negli Stati Uniti, e che letteralmente significa “atrio” o “salotto”, ed è il nome attribuito a questo tipo di musica, che veniva trasmessa come sottofondo nelle hall degli alberghi e nei locali più raffinati, in occasioni mondane in cui si consuma un drink tra una chiacchiera e l'altra. La parola lounge ha anche molti altri significati, come quelli di “godersi il relax”, “girovagare”, “perdere tempo”, ed è sia verbo che aggettivo. Questi significati si riferiscono allo stile di vita di quelle persone che frequentano una certa tipologia di locali, in cui l'estetica ed il personale sono stati studiati al fine di mettere i clienti a proprio agio e farli rilassare. Seguendo questa interpretazione, lounge andrebbe a denotare un tipo particolare di movida.

World Music Night
World Music Night

Lounge, tuttavia, non indica un genere ben definito. Si tratta comunque sempre di dischi jazz, R'n'B, soul e, con la rivoluzione dell'elettronica, sono subentrati anche altri generi come acid jazz e ambient, chillout, deep house portando con sé molte contaminazioni e commistioni. Dal punto di vista dei suoni, poche sono quindi le caratteristiche univoche, se non, forse, l'assenza di aggressività e la morbidezza dei ritmi, finalizzati a formare un tappeto sonoro che permetta all'ascoltatore di fare altro. Per ottenere questi suoni, gli artisti lounge utilizzano sia strumenti acustici, come il pianoforte, la chitarra, la batteria, il sassofono, ma anche strumenti dai suoni sintetici, con sintetizzatori, campionatori, drum machine, sequencer. Ricorda, World Music Night, lo puoi ascoltare ogni domenica alle 23, su Reteluna Radio 1.

Mercoledì 2 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

1898 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: