Redazione Online
SCARSA IGIENE, ALTO TASSO MORTALITÀ INFANTILE | In occasione della 6° Giornata mondiale per la pulizia delle mani (Global HandWashing Day) i nuovi dati dell’Unicef mostrano che 1.400 bambini sotto i cinque anni di età ogni giorno muoiono a causa di malattie diarroiche dovute alla mancanza di acqua pulita e di servizi igienici di base.
MALATTIE PIÙ RISCHIOSE | Secondo l’Unicef, a livello mondiale la diarrea è ancora la seconda causa di mortalità infantile sotto i cinque anni di età. Con 1,7 miliardi di casi e 600.000 decessi annui, le malattie diarroiche sono anche associate a un maggiore rischio di ritardo nella crescita, con gravi danni sociali ed economici. La misura migliore e meno costosa per proteggersi dalle infezioni è il lavaggio delle mani con il sapone.
LAVARSI LE MANI SALVA LA VITA | «Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone è uno dei modi più efficaci per salvare la vita di un bambino» ha dichiarato Sanjay Wijesekera, Responsabile per i programmi idrici e igienici (WASH) dell'UNICEF. «Lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunità.»
Mercoledì 16 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1079 visualizzazioni