di Francesca Camponero
Data importante per la Scala quella di Mercoledì 22 gennaio in cui il Maestro Riccardo Muti torna a dirigere nel teatro milanese nell’ambito della tournée europea della prestigiosa Chicago Symphony Orchestra di cui è direttore musicale dal 2010.
Un ritorno molto atteso - a tre anni dagli storici e trionfali concerti del 2017 – e un’occasione unica per riabbracciare un grande protagonista della storia scaligera alla testa di una delle più importanti orchestre americane e internazionali. Ricordiamo che Muti è stato direttore musicale della Scala dal 1986 al 2005.
Il programma che presenterà permette di apprezzare il virtuosismo di questa eccezionale compagine che si è imposta tra le migliori del mondo. In apertura la celebre ouverture dall’Olandese volante di Wagner e la preziosa Sinfonia da Mathis der Maler di Hindemith (suddivisa nei tre “movimenti”: Concerto degli angeli, Deposizione e Le tentazioni di Sant’Antonio), seguite dalla brillante Sinfonia n. 3 di Prokof’ev, rielaborazione orchestrale de L’Angelo di fuoco e brano particolarmente caro al Maestro.
Al termine del concerto il Maestro Muti incontrerà il pubblico nel foyer in una sessione di firma di cd.
Domenica 12 gennaio 2020
© Riproduzione riservata
1590 visualizzazioni