di Silvia Tozzi
KIEV | La polizia ucraina ha fermato tre persone sospettate del pestaggio ai danni della giornalista e attivista filo-europea Tetyana Chornovol. Sono stati accusati di gravi lesioni personali. L'unico identificato è il 29enne Serhiy Kotenko.
LA GIORNALISTA | La Chornovol, reporter del giornale di opposizione ucraino Ukrainska Pravda, nota per i suoi pezzi critici nei confronti del presidente Viktor Yanukovich e dei suoi più stretti alleati, è stata ricoverata in ospedale, da dove ha raccontato di essere stata aggredita nella notte di mercoledì alla periferia di Kiev mentre stava guidando; un suv ha speronato la sua auto, lei ha tentato di fuggire a piedi, ma è stata raggiunta e picchiata brutalmente da due uomini. «Ho cercato di scappare, mi hanno preso e hanno iniziato a colpirmi sulla testa», ha riferito la donna che ha riportato lesioni al naso, una commozione cerebrale e traumi multipli.
LE PROTESTE | Centinaia di manifestanti sono scesi in piazza nella capitale chiedendo le dimissioni del ministro dell’Interno di Ianukovich. Anche da Europa e Usa sono venute parole di condanna per il pestaggio della giornalista. L’Organizzazione per la Sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e l’ambasciata americana a Kiev hanno condannato l’aggressione chiedendo «un’indagine immediata che permetta di risalire ai responsabili e a consegnarli nella mani della giustizia».
Venerdì 27 dicembre 2013
© Riproduzione riservata
1094 visualizzazioni