Nel 2014 costerà di più l'energia elettrica ma il costo del gas resterà immutato

Ultimi articoli
Newsletter

per l'acqua, L’Autorità ha approvato il Metodo Tariffario Idrico

Nel 2014 costerà di più l'energia elettrica
ma il costo del gas resterà immutato

In gennaio sarà avviata un’indagine conoscitiva per le agevolazioni tariffarie, con particolare riferimento ai consumatori in condizioni di disagio economico e sociale

di Silvia Tozzi

Rete gas
Rete gas
ROMA | Dal 1 gennaio le bollette dell’energia elettrica registreranno un incremento dello 0,7% mentre la spesa per il gas non subirà alcun aumento grazie alla riduzione delle tariffe di distribuzione (-0,5%) e della componente RE destinata al Fondo per incentivare le iniziative di efficienza energetica (-1,6%). Lo ha deciso l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico con l’aggiornamento dei prezzi di riferimento per il trimestre gennaio - marzo 2014 per i consumatori serviti in tutela. L’aggravio per una famiglia media sarà pari a 4 euro su base annua.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE | In gennaio sarà avviata un’indagine conoscitiva per le agevolazioni tariffarie, con particolare riferimento ai consumatori in condizioni di disagio economico e sociale. 

METODO TARIFFARIO IDRICO | L’Autorità ha approvato il Metodo Tariffario Idrico che introduce alcune novità significative per il calcolo delle bollette dell’acqua nel biennio 2014-2015. Introduce i costi ambientali e meccanismi tariffari anti-spreco e rilancia gli investimenti, di oltre 5 miliardi di euro l’anno nella depurazione, nella riduzione delle perdite di rete e nello sviluppo dei sistemi fognari. Attualmente, le perdite di rete superano il 30% dell’acqua immessa, gli impianti di depurazione non coprono il 30% della cittadinanza e il 15% non ha sistemi fognari. 

Venerdì 27 dicembre 2013

© Riproduzione riservata

1445 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: