di Silvia Tozzi
PECHINO | I sostenitori di Bo Xilai, il leader cinese caduto in disgrazia e condannato all’ergastolo, hanno formato un nuovo partito, che si oppone al Pcc.
IL FONDATORE | Tra i fondatori, Wang Zheng - un'insegnante universitaria che già in passato si era esposta sostenendo apertamente Bo, mentre la formazione politica si chiama Zhi Xian (che significa: «La Costituzione è l’autorità suprema»). Però è Bo Xilai il presidente a vita del raggruppamento. Wang ha precisato che la formazione del partito è stata notificata alle autorità e ha sottolineato che si tratta di un’iniziativa «legale e ragionevole».
BO XILAI | Bo Xilai, 64 anni, è stato condannato in agosto all’ergastolo dopo essere stato riconosciuto colpevole di corruzione e abuso di potere. Più volte ministro e fino all’anno scorso segretario del Partito Comunista nella metropoli di Chongqing, era considerato il capofila della sinistra nazionalista del Pcc . La costituzione cinese formalmente garantisce la libertà di espressione e di associazione, che nella pratica non è mai stato consentito. Insomma, il nuovo partito sfida il comitato centrale del Partito Comunista Cinese.
Sabato 9 novembre 2013
© Riproduzione riservata
887 visualizzazioni