Microsoft compra Nokia per 5,44 miliardi. Boom per il titolo in apertura di mercati

Ultimi articoli
Newsletter

A Redmond vanno anche i 32mila dipendenti del colosso finlandese

Microsoft compra Nokia per 5,44 miliardi
Boom per il titolo in apertura di mercati

Verranno rilevate le attività ‘Devices & Services’ di Nokia, la licenza per i brevetti Nokia e l'uso dei servizi mappe di Nokia

di Nicola Salati

Microsoft acquisisce il colosso finlandese Nokia
Microsoft acquisisce il colosso finlandese Nokia

Grandi manovre in campo finanziario internazionale in particolare per quanto riguarda il settore tecnologico. Infatti il colosso Microsoft ha acquistato i cellulari Nokia e il marchio Lumia per 5,44 miliardi di euro. La comunicazione congiunta è stata fatta alle prime di questa mattina dalle due società che hanno sottoscritto una nota congiunta. Secondo quando si legge: «Redmond rileverà le attività ‘Devices & Services’ di Nokia, la licenza per i brevetti Nokia e l'uso dei servizi mappe di Nokia». Tutto ciò cosa vuol dire in termine pratici? Che circa 32.000 dipendenti Nokia passeranno a Microsoft, inclusi i 4.700 che lavorano in Finlandia. Ma l’accordo come prevedibile non si esaurisce qui perché si prevede che Microsoft paghi 3,79 miliardi di euro per acquistare la quasi totatlità della divisione ‘Devices & Services' di Nokia e 1,65 miliardi di euro per la licenza dei brevetti Nokia.

LE REAZIONI DEI PROTAGONISTI | Le prime reazioni sono positive con l’amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer, che afferma: «È un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società. Oltre all'innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sé una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell'hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione». Le attività che si prevede saranno trasferite a Microsoft hanno generato 14,9 miliardi di euro o circa il 50% delle vendite nette di Nokia per l'intero 2012. In apertura di mercato il titolo Nokia vola subito a +47%.

IL GIOCO DI POTERE | Ma iniziano pure le prime indiscrezioni sul ruolo che i vari manager avranno all’interno delle due società che si andranno a fondere nel primo trimestre del 2014. L'amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, dovrebbe lasciare l'incarico per diventare vice presidente esecutivo della divisione ‘Devices & Services’. Al suo posto Risto Siilasmaa, che avrà l'incarico di amministratore delegato ad interim. Elop però potrebbe essere candidato a sostituire Steve Ballmer, l'amministratore delegato di Microsoft che ha annunciato che lascerà la società entro 12 mesi.

Martedì 3 settembre 2013

© Riproduzione riservata

905 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: