di Silvia Tozzi
BERLINO | Inizia lo spoglio per l'elezione del nuovo Cancelliere tedesco e si diffondono i risultati degli exit poll. La Cdu-Csu della cancelliera Angela Merkel avrebbe ottenuto il 42,5%, mentre il partito socialdemocratico (Spd) dello sfidante Peer Steinbrueck il 25,9%. Il partito dei Verdi sarebbe all'8% e la sinistra della Linke intorno all'8,4%. Merkel già dopo 40 minuti dalla chiusura dei seggi ha ringraziato per la riconferma. Lei, da sola, ha il 60% del gradimento, più del suo partito.
GLI EUROSCETTICI | A differenza di quanto ci si aspettava, se gli exit poll saranno veritieri, la Cdu ha in pratica la maggioranza assoluta, se, sempre a differenza dalle aspettative, non ce l'avrebbero fatta - ma di pochissimo - gli euroscettici di Alternative fuer Duetschland. Quindi la loro esclusione è ancora teorica. Fuori anche i Liberali.
LE PROIEZIONI | Secondo le proiezioni della rete tedesca Zdf, la Cdu/Csu potrebbe raggiungere 304 seggi su 606 (maggioranza assoluta), contro i 185 posti della Spd. Ci saranno molte schede bianche. Angela Merkel resterà certamente Cancelliere. Salta l'ipotesi di grande coalizione con i socialdemocratici.
Domenica 22 settembre 2013
© Riproduzione riservata
966 visualizzazioni