di Silvia Tozzi
MILANO | Luisa Corna per tutto il 2012 è stata vittima di uno stalker, che la seguiva e che conosceva tutti i suoi spostamenti, compresi giorni e orari in cui era attesa in qualche studio televisivo, le date e le prove dei concerti. Ancora però non è nota la sua identità (la denuncia, seguita dal sostituto procuratore Vincenzo Barba, è ancora contro ignoti) si pensa possa essere qualcuno che lavora dietro le quinte e che probabilmente la cantante nemmeno conosce.
I GESTI | La infastidiva con mail e messaggi che l'avvocato Lorenzo Contrada ha definito inquietanti e persecutori. Di insulti: Povera provincialotta e Sei una vipera, con offese e riferiti alle persone che la Corna frequenta, con indicazioni precise sui luoghi in cui era appena stata, a indicare che la seguiva. Si pensa possa trattarsi di una donna (dal tono delle minacce).
I PRECEDENTI FAMOSI | Le fila di star perseguitata da stalker è lunga. Oltreoceano vi figurano ad esempio Jennifer Aniston, minacciata da Jason Peyton, trovato che si aggirava con un oggetto contundente attorno alla villa losangelina dell'attrice, ma anche Kristen Stewart che ha subito molestie telefoniche, e Uma Thurman, il cui stalker, Jack Jordan, le inviava messaggi osceni, la seguiva in ogni luogo e le ha inviato un biglietto con scritto: Le mie mani potrebbero essere sul tuo corpo in qualunque momento, poi un’immagine di una sposa con il collo rotto e una figura con un rasoio in mano. Madonna ebbe a che fare con Robert Dewey Hoskins, che le inviava biglietti e lettere e che aveva cercato più volte di introdursi nella villa di Los Angeles della popstar. Nicole Kidman è stata oggetto di morbose attenzioni da parte di un suo fan, Matthew Hooker, che la tempestava di telefonate e lettere. Gwyneth Paltrow è stata perseguitata dal 2000 da Dante Michael Soiu, un uomo di 51 anni il quale le inviava una media di cinque lettere al giorno, per poi passare a materiale pornografico e fiori. L'attrice Halle Barry è stata vittima di stalking da parte di Greg Broussard, che le ha mandato decine di lettere sostenendo di voler fare qualunque cosa per averla, facendole avere anche un anello di fidanzamento, dichiarando che Dio gli appariva ogni notte dicendogli di sposarla. Jodie Foster è stata perseguitata da John Hinckley, che decide si assassinare il Presidente degli Stati Uniti, Jimmy Carter, per attirare la sua attenzione. Una volta rilasciato, ha sparato sei colpi al neo eletto Ronald Regan colpendolo di striscio.
IN ITALIA | In Italia è capitato come è noto a Michelle Hunziker, che è stata perseguitata da tre uomni. Uno di loro è Pietro Pingitori, 48 enne ligure, che la seguiva in qualsiasi luogo e le mandava lettere d'amore. Un altro, Andrea Spinelli le mandava lettere di minaccia. Una volta arrestato, l'ha risarcita di 10.000 euro. In seguito a questa esperienza l'attrice ha fondato l'associazione Doppia Difesa, che sostiene le vittime di violenza. Laura Pausini ha avuto a che fare con Giuseppe Andreucci, che si appostava regolarmente sotto casa sua. Irene Pivetti è stata vittima di telefonate e lettere anonime da parte di più stalker.
Lunedì 30 settembre 2013
© Riproduzione riservata
1823 visualizzazioni