di Silvia Tozzi
ROMA | La Camera, con 260 sì, 158 no e 7 astenuti, ha approvato in via definitiva il disegno di legge Delrio sulle città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni. Tra l'altro, si consente la fusione tra comuni in modo da consentire loro di svolgere i compiti svolti dalle province. Sono state sancite anche le città metropolitane e le aree vaste. Il tutto necessita della riforma del Titolo V della Costituzione.
NUOVE AREE | Con la nuova legge vengono individuate 9 città metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, cui si aggiunge la città metropolitana di Roma capitale. Il territorio della città metropolitana coincide con quello della provincia omonima. Il consiglio metropolitano è composto dal sindaco metropolitano e da un numero di consiglieri variabile in base alla popolazione, è organo elettivo di secondo grado e dura in carica 5 anni. Entro il 30 settembre 2014 si svolgono le elezioni del consiglio metropolitano, indette dal sindaco del comune capoluogo. Il primo gennaio 2015 le città metropolitane subentrano alle province.
LE PROVINCE | Restano transitoriamente le province, con incarichi a titolo gratuito, presidente eletto dai sindaci e dai consiglieri dei comuni della provincia (sono eleggibili i sindaci della provincia il cui mandato scada non prima di 18 mesi dalla data delle elezioni. Il presidente resta in carica quattro anni). Il Senato ha introdotto la decadenza automatica in caso di cessazione dalla carica di sindaco.
ASSEMBLEA DEI SINDACI | L’assemblea dei sindaci è composta dai sindaci dei comuni della provincia. Ha potere consultivo per l’approvazione dei bilanci.
I CONSIGLI PROVINCIALI | Il nuovo consiglio ha il compito di preparare le modifiche statutarie previste dalla riforma, che dovranno essere approvate dall’Assemblea dei sindaci entro il successivo 31 dicembre 2014. Entro la medesima data, si procede alla elezione del presidente della Provincia secondo le nuove regole.
Giovedì 3 aprile 2014
© Riproduzione riservata
1055 visualizzazioni