La valanga Pd investe anche le amministrative. Quasi ovunque vince il centrosinistra

Ultimi articoli
Newsletter

In regione Piemonte Sergio Chiamparino già canta vittoria

La valanga Pd investe anche le amministrative
Quasi ovunque vince il centrosinistra

A Prato, dopo cinque anni di centrodestra, il Pd va verso la riconquista del comune con Biffoni nettamente in testa

di Silvia Tozzi

Sergio Chiamparino
Sergio Chiamparino

ROMA | Il successo elettorale del Pd alle Europee ha avuto ricadute anche su amministrative e regionali. In Piemonte Sergio Chiamparino già canta vittoria: «Cercherò di essere il sindaco dei piemontesi», avendo ottenuto il doppio dei voti rispetto a quello degli sfidanti. Il premier Renzi su Twitter gli scrive: «Bentornato a casa. 

AMMINISTRATIVE | Alle amministrative (ci sono state elezioni in 4mila comuni e 27 capoluoghi di provincia) la partita non è ancora chiusa definitivamente, ma a Firenze il candidato del Pd Dario Nardella con il 59,53 % (mancano una cinquantina di sezioni) vince al primo turno, un risultato superiore persino a quello del predecessore Matteo Renzi.

BERGAMO | A Bergamo si va al ballottaggio tra Giorgio Gori del Pd (in testa con il 45,48) e Tentorio del centro destra (42,17%). A Prato, dopo cinque anni di centrodestra, il Pd va verso la riconquista del comune con Biffoni nettamente in test (58,18). Il Pd invece non riesce a passare al primo turno a Livorno, con il candidato a sindaco Marco Ruggeri sfidato da Filippo Nogarin, del M5s. A Padova, Ivo Rossi, centrosinistra, dovrà molto probabilmente andare al ballottaggio e vedersela con Massimo Bitonci, sfidante per Lega e Forza Italia. Ballottaggio probabile anche a Pavia tra Alessandro Cattaneo e Massimo Depaoli. 

DE MITA | Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio ed ex segretario nazionale della Dc: nella sua Nusco, in Irpinia, ha conquistato la poltrona di sindaco con circa l’80% dei consensi alla testa di una lista firmata Unione di Centro.

Lunedì 26 maggio 2014

© Riproduzione riservata

1361 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: