La politica a poco a poco abbandona i Forconi: se ne va anche Berlusconi

Ultimi articoli
Newsletter

letta: «Sono solo una piccola minoranza, non rappresentano il Paese»

La politica a poco a poco abbandona
i Forconi: se ne va anche Berlusconi

Il cavaliere non li ha incontrati: «Ho deciso, per evitare ogni possibile strumentalizzazione, di rinviare l’incontro, ma rivolgo il mio invito al Governo affinché si faccia subito interlocutore»

di Silvia Tozzi

I Forconi
I Forconi
ROMA | Il premier Enrico Letta contro i Forconi: «Sono solo una piccola minoranza, non rappresentano il Paese». Il Paese è rappresentato dalle categorie economiche e con loro, non con i Forconi, il governo intende rapportarsi: «Quando il Governo deve discutere, affronta il problema con le categorie economiche di riferimento, con i rappresentanti che rappresentano il 90% di quelle categorie, e si viene a dire che quelli che manifestano rappresentano il Paese, io rispondo che non è vero, si tratta di una piccola minoranza di una categoria economica, è uno stravolgimento delle regole di una democrazia economica». Critico anche con Beppe Grillo, che ha «incitato all’insubordinazione le forze dell’ordine, che invece io qui voglio ringraziare davanti a voi e al Paese, per la fedeltà indiscutibile ai valori repubblicani che dimostrano ogni giorno». 

ALFANO | Il ministro dell’Interno Angelino Alfano annuncia: «Non avremo remore a reprimere ogni minaccia e intimidazione che dovesse essere espressione di atteggiamenti delinquenziali».

BERLUSCONI | Intanto, anche Forza italia fa marcia indietro: Silvio Berlusconi ha rinviato l’incontro con una delegazione di dimostranti. «Ho deciso, per evitare ogni possibile strumentalizzazione, di rinviare l’incontro, ma rivolgo il mio invito al Governo affinché si faccia subito interlocutore attento delle istanze rappresentate da migliaia di aziende che stanno pagando la politica recessiva degli ultimi 2 anni». Con i Forconi solo il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, che li vuole portare in Parlamento.dà fuoco alla polveri: «dopo il voto di fiducia di oggi dovrebbero entrare in Parlamento». 

CORTEI | Gli scontri più gravi con i manifestanti si sono tenuti a Milano, con i tifosi dell’Ajax, giunti per la partita con il Milan. Una trentina di supporter olandesi, scesa da un pullman, se l’è presa con gli attivisti dei Forconi che stavano bloccando il traffico nel centro del capoluogo lombardo. Negli scontri sei tifosi della squadra di Amsterdam sono rimasti feriti, tre in modo grave. A Torino altra giornata di cortei e blocchi. La procura ha aperto un fascicolo di indagine per gli episodi avvenuti negli ultimi tre giorni. Devastazione e saccheggio, istigazione a delinquere, resistenza a pubblico ufficiale, violenza privata, lesioni, i reati ipotizzati. Oggi sono state arrestate 5 persone. Anche la procura di Genova ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando l’interruzione di pubblico servizio di autobus e treni. Oggi si registrano anche alcune contro-manifestazioni. A Pinerolo, in provincia di Torino, il Pd ha organizzato un corteo di protesta contro i blocchi dei manifestanti.

Mercoledì 11 dicembre 2013

© Riproduzione riservata

833 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: