di Silvia Tozzi
BERLINO | L’esecutivo formato da Cdu-Csu e Spd in Germania sta prendendo forma, con il partito di Angela Merkel che conterà 6 ministri, mentre tre andranno all’alleato bavarese Csu e altri 6 saranno assegnati al partito socialdemocratico.
I MINISTRI CSU | La Bild annuncia i nomi dei tre ministri cristiano sociali: il ministro dell’Interno Hans Peter Friedriche, il collega dei trasporti Peter Ramsauer (che dovrebbero essere confermati) Alexander Dobrindt che potrebbe aggiudicarsi il dicastero dell’agricoltura.
DUBBI | Ciò nonostante permangono grossi dubbi sulla nascita di un governo di Grosse Koalition, a due settimane dal referendum indetto dalla Spd tra i suoi delegati (dal 6 al 12 dicembre per lettera) per approvare o meno il governo: quasi un elettore socialdemocratico su due (44%) rifiuta un’alleanza con l’Unione, secondo un sondaggio realizzato da You-Gov per Bild, mentre il 49% è a favore. Tra gli elettori della Cdu-Csu è il 57% a dirsi favorevole a una Grosse Koalition con la Spd, il 33% è contrario.
Sabato 23 novembre 2013
© Riproduzione riservata
1274 visualizzazioni