Italia, patria europea della corruzione lo rivela il rapporto dell'apposita Commissione

Ultimi articoli
Newsletter

lo ha detto il commissario agli affari interni Cecilia Malmström

Italia, patria europea della corruzione
lo rivela il rapporto dell'apposita Commissione

L’88% degli italiani pensa che la corruzione e le raccomandazioni siano il modo più semplice per accedere ai servizi pubblici. Il 97% dei cittadini è convinto che la bustarella dilaghi

di Silvia Tozzi

Cecilia Malmström
Cecilia Malmström

BRUXELLES | Il primo rapporto della Commissione europea anticorruzione, diffuso dal commissario agli affari interni Cecilia Malmström, dice «in Europa non ci sono aree non affette da corruzione». 

IN ITALIA | In Italia però si concentra la metà della corruzione europea, pari a 60 miliardi di euro. Inoltre, l’88% degli italiani pensa che la corruzione e le raccomandazioni siano il modo più semplice per accedere ai servizi pubblici. Il 97% dei cittadini è convinto che la bustarella dilaghi. «Il 2% degli italiani ha ricevuto richieste di tangenti nell’ultimo anno». 

COMMISSIONE EUROPEA | La Commissione Europea rimprovera certe assoluzioni dovute ai tempi biblici o alle leggi ad personam, sui cavilli di certe norme che rischiano «di dare adito ad ambiguità nella pratica e limitare ulteriormente la discrezionalità dell’azione penale». 

ALTRI PROBLEMI | Nel 2012, gli investimenti diretti esteri in Italia sono crollati del 70%: da 34 a 10 miliardi di dollari in un anno. Al punto di rappresentare un misero 0,6% del Pil contro l’1,4% della Francia (quasi il triplo) o il 2,8% (quasi il quintuplo) del Regno Unito. 

Martedì 4 febbraio 2014

© Riproduzione riservata

1647 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: