di Silvia Tozzi
BOLOGNA | Censurata l’installazione video dell’artista statunitense Cheryl Donegan dal titolo Head, esposta nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio all’interno della mostra Golosi, arte e scienza del gusto, una delle iniziative de La scienza in piazza.
BIPARTISAN | Infatti, sia il centrodestra che il Pd di Bologna si sono mobilitati perché l'opera venga spenta. Vi si vede una bottiglia forata da cui sgorga del latte e una donna che, con labbra e bocca, si diverte a giocare con il liquido. Fino a simulare una fellatio. La mostra, ha detto Valentina Castaldini del Nuovo centrodestra, è per bambini.
CASTADINI | «Ecco cosa vedono i nostri figli quando fanno le gite in comune. Potete anche lasciarli a casa e fargli vedere un film di Tinto Brass», ha detto castadini. Con lei hanno protestato Marco Lisei (Fi), Lucia Borgonzoni (Lega Nord), Tommaso Petrella e Raffaela Santi Casali (Pd).
NUTRIRSI | L'idea è ironica: «L’atto necessario del nutrirsi si trasforma in eccitante, divertente e gustoso, un gioco in grado di coinvolgere tutti i sensi».
LA FONDAZIONE | Dalla Fondazione Golinelli, Antonio Danieli, direttore generale, precisa: «Per questioni di opportunità il video è stato spento, per il momento, in attesa di ulteriori valutazioni». Ma a Milano nessuno si era lamentato: «Non condividiamo la polemica in quanto a Milano alla Triennale la mostra è stata visitata da 13 mila persone e tantissime scolaresche, senza suscitare scandalo nè polemiche». Si spera infatti che i bambini non sappiano capire che una fellatio simulata è, appunto, una fellatio simulata. O hanno problemi più gravi.
Giovedì 27 marzo 2014
© Riproduzione riservata
1701 visualizzazioni