In Piemonte nasce la commissione Antimafia. 33 suoi componenti sono sotto inchiesta

Ultimi articoli
Newsletter

persino presidente e vicepresidenti sono indagati per via dei rimborsi ai gruppi

In Piemonte nasce la commissione Antimafia
33 suoi componenti sono sotto inchiesta

Ne fa ad esempio parte Andrea Stara cui sono contestati rimborsi da 57mila euro, tra cui gli acquisti di un tosaerba, una sega circolare e un frigorifero

di Silvia Tozzi

La Regione Piemonte
La Regione Piemonte

TORINO | La Commissione antimafia della Regione Piemonte, approvata con un voto unanime a luglio, ha aperto i battenti. I suoi componenti sono 39 consiglieri regionali, ma la notizia è che molti di loro (ben 33) sono sotto inchiesta per lo scandalo dei rimborsi ai gruppi politici.

BUQUICCHIO | A presiederla è Andrea Buquicchio (Idv), a cui i pm Giancarlo Avenati Bassi, Andrea Beconi, Enrica Gabetta contestano spese per 55mila euro. Accanto a lui siederanno due vice, Daniele Cantore (Pdl) e Andrea Stara (Insieme per Bresso). Al primo i magistrati contestano rimborsi per 27mila euro, tra cui 12mila euro di ristoranti e 6mila per acquisti di lusso come tre cravatte di Marinella più orologi e set da scrivania acquistati in gioiellerie. A Stara sono contestati rimborsi da 57mila euro, tra cui gli acquisti di un tosaerba da 4mila euro, di una sega circolare e di un frigorifero.

GLI ALTRI | Tutti i consiglieri del Pdl (ora scisso in tre gruppi, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Progett’azione) sono indagati per essersi spartiti 760mila euro circa. Tutti i consiglieri della Lega Nord – tranne Claudio Sacchetto – sono indagati per aver ottenuto 289mila e 500 euro. Idem per la minoranza. Si salvano Sara Franchino dei Pensionati e cinque consiglieri del Pd: Mauro Laus, Gianni Oliva, Gianna Pentenero, Roberto Placido e Elio Rostagno.

LE FUNZIONI | La Commissione antimafia del consiglio regionale dovrà proporre norme per contrastare l’espansione delle mafie in Piemonte, soprattutto nell’attività pubblica. Dovrà interagire e cooperare con i magistrati, a volte gli stessi che indagano sui consiglieri. Fra i compiti è previsto anche il controllo della dinamica dei flussi elettorali e il monitoraggio degli eventi di infiltrazione criminosa.

I COMPONENTI | A comporre la Commissione: Daniele Cantore, Rosa Anna Costa, Michele Formagnana, Giampiero Leo, Angiolino Mastrullo, Carla Spagnuolo (Pdl), Fabrizio Comba, Augusta Montaruli, Massimiliano Motta (Fratelli d'Italia), Antonello Angeleri, Mario Carossa, Roberto De Magistris, Federico Gregorio, Paolo Tiramani (Lega Nord), Nino Boeti, Davide Gariglio, Mauro Laus, Angela Motta, Rocchino Muliere, Gianni Oliva, Gianna Pentenero, Roberto Placido, Aldo Reschigna, Wilmer Ronzani, Elio Rostagno (Pd), Roberto Tentoni (Progett'Azione), Andrea Buquicchio, Tullio Ponso (Idv), Alberto Goffi, Giovanni Negro (Udc), Davide Bono (M5S), Fabrizio Biole' (Gruppo Misto), Andrea Stara (Insieme per Bresso), Eleonora Artesio (Fds), Monica Cerutti (Sel), Maurizio Lupi (Verdi Verdi), Sara Franchino (Pensionati), Michele Dell'Utri (Moderati), Luigi Cursio (Gruppo Misto).

Giovedì 3 ottobre 2013

© Riproduzione riservata

995 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: