Redazione Online
LONDRA | In Gran Bretagna si attende la tempesta peggiore degli ultimi cinque anni, che colpirà Inghilterra e Galles, con pioggia forte (si parla si 20-40mm di pioggia in sei, nove ore, nel corso della notte), venti, allagamenti. La tempesta produrrà un profondo centro di bassa pressione e di conseguenza i venti che l'accompagneranno saranno devastanti. Il ciclone, secondo quanto indicato dai modelli, si formerà sabato a sudovest dell'Islanda e si sposterà rapidamente verso est. In Inghilterra arriverà presumibilmente lunedì mattina ma vi è la possibilità che possa colpire anche altre parti del Europa.
I TRASPORTI | Molte compagnie ferroviarie hanno sospeso o ridotto il servizio, e nessun treno partirà prima delle 8 di mattina e, nel caso di Southeastern trains, non prima delle 10. Problemi sono previsti anche negli aereoporti di Heathrow e Gatwick.
SAINT JUDE | La tempesta si chiama St Jude, il santo di domani, quando il fenomeno arriverà in Gran Bretagna, nonché patrono delle cause perse
CAMERON | David Cameron ha scritto su Twitter che è pronto il piano di protezione civile per proteggere le persone dalla tempesta notturna.
IL MALTEMPO | L'allerta maltempo ha riportato alla mente la Great Storm di 26 anni fa. Era il 16 ottobre 1987 quando il vento raggiunse una velocità di quasi 200 chilometri all'ora. All'epoca persero la vita 18 persone e centinaia di case furono danneggiate dalla furia degli elementi. Nel sud della sola Inghilterra il vento abbattè 15.000 alberi.
Domenica 27 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1204 visualizzazioni