di Silvia Tozzi
LONDRA | Durante la trasmissione della Bbc Have I Got News For You, la conduttrice Jo Brand ha commentato i padrini del piccolo George, il principino nato da William d'Inghilterra e da Kate Middleton, che è stato appena battezzato, e ha scherzato su Hugh van Cutsem (il nome suona come Hugh le taglia). Da qui la battuta su cosa tagli van Cutsem: «Immagino che sia un soprannome, nel senso di Hugh le taglia e Harry le sniffa».
COCAINA | L'allusione è all'uso presunto di droghe da parte del principe, già protagonista di numerosi scandali (il party in maschera a cui partecipò vestito da nazista, la scenetta di lui nudo con una ragazza in topless a Las Vegas, le sbornie, la confessione di avere fumato spinelli a 16 anni).
BBC | L'emittente pubblica era già stata pesantemente criticata per aver dedicato poco spazio alla celebrazione del primogenito della coppia reale e, in un altro programma, il presentatore aveva dimenticato il titolo di Kate Middleton. Quest'estate sempre la Bbc nel programma di Louise Minchin, BBC Breakfast, aveva mandato in onda immagini ritoccate che si facevano beffe di William.
LE REAZIONI | La Casa Reale non ha commentato, ma il presidente dei conservatori, Grant Shapps, ha minacciato di tagliare il canone, la principale fonte di finanziamento della Bbc, che non può contare sugli introiti della pubblicità. Un sottosegretario alla Difesa, Anna Soubry, ha chiesto le scuse immediate per questa «battuta infelice». In difesa di Harry si è persino scomodato Lord Dannatt, ex comandante dell’esercito di Sua Maestà in Afghanistan: «Quando si parla di scandali a Buckingham Palace nel mirino c'è sempre lui: il principe Harry. Scorribande notturne, feste alcoliche, foto hot in compagnia di belle ragazze, stavolta però Harry è stato protagonista di rumors ben più pesanti...».
Lunedì 28 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
1693 visualizzazioni