I manifestanti di Kiev in piazza armati su invito di Anatoli Gritsenko

Ultimi articoli
Newsletter

La polizia considererà gli oppositori che manifestano come «estremisti»

I manifestanti di Kiev in piazza armati
su invito di Anatoli Gritsenko

Il presidente ucraino, Victor Yanukovich ha offerto ad uno dei leader dell’opposizione, Arseny Yatsenyuk, l’incarico di premier e il posto di vicepremier all’altro esponente dell’opposizione, l’ex pugile Vitali Klitschko

di Silvia Tozzi

Anatoli Gritsenko
Anatoli Gritsenko

KIEV | L’ex ministro della Difesa ucraino Anatoli Gritsenko ha chiesto ai dimostranti antigovernativi che hanno armi regolarmente registrate di portarle con sé per difendere piazza Maidan, cuore della protesta a Kiev. «Dato che le autorità non proteggono le vite delle persone - ha detto Gritsenko - chiedo a coloro che detengono armi legalmente di venire a difendere Maidan e di pattugliare le strade del centro con le armi. Io ho una pistola con me adesso».

TENTATIVI DI MEDIAZIONE | Il governo cerca la mediazione. Il presidente ucraino, Victor Yanukovich ha offerto ad uno dei leader dell’opposizione, Arseny Yatsenyuk, l’incarico di premier al posto di Nikolai Azarov. Yanukovich ha poi offerto il posto di vicepremier all’altro esponente dell’opposizione, l’ex pugile Vitali Klitschko.

MODIFICARE LE LEGGI | Per martedì è programmata una riunione della Rada, il Parlamento, per modificare le controverse leggi contro le manifestazioni, una delle altre richieste dell’opposizione. Un gruppo di manifestanti ha tentato di occupare la sede del ministero dell’Energia, mentre restano occupati il municipio di Kiev e il ministero dell’Agricoltura.

ESTREMISTI | La polizia considererà d’ora in poi gli oppositori che manifestano in piazza Indipendenza e quelli che occupano edifici pubblici nel centro di Kiev alla stregua di «estremisti», come ha reso noto il ministro dell’Interno Vitaly Zakharchenko.

Sabato 25 gennaio 2014

© Riproduzione riservata

915 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: