di Silvia Tozzi
ROMA | L’Executive Chairman di Google, Eric Schmidt, ha dichiarato che il colosso di Mounitain View è pronto a investire in maniera significativa in Italia, puntando soprattutto sull’eccellenza del Bel Paese. Si tratterà di un’operazione volta a far conoscere le eccellenze nascoste d’Italia, avrà come metodo d’azione interventi per diffondere capacità digitali nel mondo imprenditoriale italiano, puntando sui giovani.
ALFABETIZZAZIONE | Secondo Schmidt, occorre puntare sull’alfabetizzazione digitale e «aprirsi ulteriormente», modificando le leggi che ingessano il mercato, quindi, incoraggiando il libero mercato. «Molti pensano che sia il governo a creare posti di lavoro ma non è cosi. Il settore privato dà lavoro, il governo deve concentrarsi sulla scuola, sulla formazione».
I GIOVANI | «In un Paese con il 40% di disoccupazione giovanile, trovare soluzioni alla portata del tessuto imprenditoriale che aiutino a far crescere il fatturato delle imprese, il Pil del Paese e allo stesso tempo utilizzino il talento dei giovani, sembra imprescindibile. Ecco perché, come Google, abbiamo deciso di fare un investimento importante in Italia e offrire il nostro contributo per accompagnare il made in Italy alla conquista dell’economia digitale. Ci concentreremo su tre aree: far conoscere le eccellenze nascoste dell’Italia, diffondere tra gli imprenditori le competenze digitali, valorizzare i giovani come promotori della transizione digitale dell’economia italiana».
AGCOM | I problemi sono molti: ci vuole più digitalizzazione e il regolamento Agcom sul diritto d’autore con l’entrata in vigore della norma che disciplinerà la protezione della paternità dei contenuti online avrà ripercussioni sull’economia digitale.
Mercoledì 9 ottobre 2013
© Riproduzione riservata
2190 visualizzazioni