Genova: 80° Anniversario della Divisione italiana partigiana "Garibaldi" Montenegro

Ultimi articoli
Newsletter

COMUNICATO STAMPA

Genova: 80° Anniversario della Divisione
italiana partigiana "Garibaldi" Montenegro

80° Anniversario costituzione della Divisione italiana partigiana -Garibaldi-
in Montenegro
Genova, 11 settembre 2023 ore 17
Sala del Comando Militare Esercito -Liguria- di Palazzo Patrone (Largo Zecca 2)

di Redazione

Stemma della Divisione
Stemma della Divisione

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI – Federazione Provinciale di Savona/Sezione -Città Metropolitana di Genova-/Sezione -Alto Monferrato e Langhe- Bubbio (AT) e il Centro XXV Aprile supportano la seguente iniziativa patriottica e vi partecipano:

COMUNICATO STAMPA 

80° Anniversario costituzione della Divisione italiana partigiana -Garibaldi- in Montenegro

Genova, 11 settembre 2023 ore 17

Sala del Comando Militare Esercito -Liguria- di Palazzo Patrone (Largo Zecca 2)

 Quest’anno ricorre l'ottantesimo anniversario della costituzione, presso il villaggio montenegrino di Pljevlja, della Divisione italiana partigiana -Garibaldi- ad opera di ufficiali e soldati appartenenti alla Divisione Alpina Taurinense, alla Divisione di Fanteria Venezia, al Reggimento d’artiglieria Alpina Aosta, a reparti della Firenze, dell’Arezzo e di tanti altri, che dopo l’8 settembre decisero di non arrendersi e di combattere a fianco della resistenza jugoslava, pur consapevoli delle difficoltà derivanti dall’essere stati fino a poco prima su fronti opposti.

 Come racconta la storia di questi uomini fu una scelta consapevole, che richiese un’enorme dose di coraggio e di sofferenze, che contribuirono alla decimazione di questi valorosi soldati. Una scelta purtroppo ancora poco nota al grande pubblico, che l’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini -Giuseppe Garibaldi- (A.N.V.R.G.), ha deciso di riportare alla ribalta, varando un programma di iniziative commemorative che coinvolge l’intero territorio nazionale, legando con un ideale filo rosso le diverse regioni di provenienza dei soldati della gloriosa Divisione. 

L’ANVRG deve la sua appartenenza alle associazioni combattentistiche proprio grazie all’ingresso – avallato dall'allora Ministero della Guerra – nella preesistente Associazione Nazionale Reduci Garibaldini, dei reduci della Divisione Italiana Partigiana -Garibaldi-. L’Associazione ha a sua volta una lunga e poco conosciuta storia, che affonda le radici nella Società di Mutuo Soccorso fondata da Giuseppe Garibaldi nel 1871, confluita nel 1898 nella Società delle Patrie Battaglie. Con l’avvento del fascismo anche le forze garibaldine si divisero su posizioni politiche opposte, ma il sodalizio rinacque su base democratica e antifascista dopo la caduta di Mussolini. L’anno successivo, il 15 luglio 1944, fu fondata l’Associazione Nazionale Reduci Garibaldini -Giuseppe Garibaldi-, che poco dopo assunse l’attuale denominazione di Veterani e Reduci, per distinguere i combattenti garibaldini del Risorgimento dai reduci della Seconda guerra mondiale.

 A Genova, lunedì 11 settembre alle ore 17, nella Sala del Comando Militare Esercito -Liguria- di Palazzo Patrone (Largo della Zecca 2) si terrà l’incontro La Divisione Italiana Partigiana -Garibaldi- in Montenegro, un simbolo della Resistenza dei militari italiani all'estero.

 Dopo i saluti istituzionali seguiranno gli interventi di Raffaella Ponte, Presidente nazionale ANVRG; Enrico De Barbieri, Vice-presidente della Sezione ANVRG -Sante Garibaldi- di Genova-Chiavari e Presidente della Federazione Provinciale di Genova dell'Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare; Massimo Colucci, figlio di Ettore, garibaldino della Divisione (porterà una testimonianza personale e documentaria dell'impegno del padre nella lotta resistenziale sul fronte balcanico); Enzo Baldini, Presidente della Sezione ANVRG -Sante Garibaldi- di Genova e di Chiavari. 

La manifestazione ha avuto il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Comando Militare Esercito -Liguria-, Istituto del Nastro Azzurro, Lions International Distretto 108iA2.

Ingresso libero previa prenotazione all'indirizzo e-mail: anvrgsantegaribaldi@libero.it.

Martedì 5 settembre 2023

© Riproduzione riservata

804 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: