di Redazione online
Con grande rigoglio è ripartita la stagione del Comics. Gli indicatori fanno sperare in risultati in linea, se non superiori, rispetto al periodo prepandemico. Numerose dunque le iniziative che si affacciano all’attenzione dei fedelissimi del settore. Ne possiamo soltanto segnalare alcune, tra le più attese.
Manifestazione dedicata alla nona arte tra le più seguite del Nord Italia, il Be Comics! di Padova si appresta ad alzare il sipario sulla sua nuova edizione. Ricca di attività e iniziative rivolte a ogni appassionato di fumetto, videogame e cartoon, la kermesse (organizzata da Fandango Club Creators) farà il suo debutto il prossimo 18 marzo presso i padiglioni del quartiere fieristico della città.
Restando in Veneto, l’organizzazione di Treviso Comic Book Festival, ritenuto da non pochi il principale evento regionale dedicato al fumetto, ha annunciato le date in cui si svolgerà l’edizione 2023: dal 29 settembre al 1º ottobre.
Si palesa inoltre una nuova importante collaborazione sul piano nazionale per Lucca Comics & Games che, da ieri fino al 9 aprile, mette a diposizione la propria esperienza per animare le Librerie Feltrinelli e trasformarle in -FANTASYLAND-, una terra immaginaria popolata di iniziative, proposte bibliografiche, promozioni ed esclusive, e scandita da un programma di eventi speciali, realizzati proprio in collaborazione con festival.
Ulteriormente, è tutto pronto per l'arrivo dell'Ancona Comics&Games. Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2023 il capoluogo di regione marchigiano ospiterà l’evento tra le mura della Mole Vanvitelliana, le quali per l’occasione si presteranno a far da cornice a un luogo di connessione dedicato agli amatori nostalgici dei fumetti e dell’animazione anni '80 e ‘90 e ai fruitori delle nuove frontiere dell'entertainment.
Tra gli osservatori più attenti di queste rinnovate tendenze, Vincenzo Cusimano detto Enzo, nome d’arte «maestro del fumetto», fin da piccolo grande collezionista ed esperto di fumetti. Appassionato di tutti i generi, da Tex a Topolino, a Diabolik, tutti rigorosamente italiani, in edizione originale, anche se non disdegna le ultime novità, sempre però nell’ambito della produzione. Cusimano nell’ambito di «Albissola Comics» ha in passato allestito e allestirà la sua tipica bancarella, nella quale propone un panorama completo del mercato del fumetto. Insieme ad un’esauriente offerta di interessanti pezzi d'epoca, raccoglie esemplari unici dei nuovi trend dell'editoria amatoriale e di massa.
Intervistato con successo, nel novembre 2019, dal noto conduttore Stefano Mentil dagli schermi di Liguria Web T V, da sempre Vincenzo Cusimano sostiene l’importanza della fumettistica per le nuove generazioni. Tutto ciò perché fumetti e libri hanno aiutano i bambini ad imparare a leggere e a scrivere, oltre a rappresentare un modo per socializzare tra persone. Ulteriormente, nel 2016, presso La Pagodina di Albisola Superiore, ha ricevuto dall'associazione «La Casa delle Arti», per mano della celebre scrittrice Maria Scarfì Cirone e di Benito Piemontino, figura nota nel mondo del volontariato locale, un prestigioso riconoscimento alla carriera.
Mercoledì 22 febbraio 2023
© Riproduzione riservata
952 visualizzazioni