Redazione Online
FISCO, SETTEMBRE: TUTTE LE SCADENZE | Autunno di fuoco per i contribuenti italiani e per i professionisti che a settembre saranno impegnati a far pervenire al Fisco una massiccia mole di documentazione. Si comincia con la dichiarazione dei sostituti d’imposta per il 2013, il modello 770, che deve essere predisposto e spedito entro il 20 settembre. Dieci giorni dopo scade il termine per la trasmissione del modello Unico 2013, la dichiarazione dei redditi 2012.
LE DICHIARAZIONI IVA | Il 30 settembre è anche l’ultimo giorno per l’invio telematico della dichiarazione Iva relativa al periodo d’imposta 2012, da redigere in forma autonoma, e per il riepilogo delle liquidazioni periodiche effettuate dalle società partecipanti alla procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo. Stessa scadenza anche per l’invio delle dichiarazioni relative all’imposta regionale sulle attività produttive. Nei mesi successivi le dichiarazioni più impegnative saranno quelle dello spesometro e la comunicazione dei beni dati in uso ai soci, finanziamenti e capitalizzazioni.
ITALIA ULTIMA NELLA CLASSIFICA PAYING TAXES | Una serie di scadenze che daranno un bel da fare alle imprese e che creeranno ulteriore malumore. A certificare questo stato di malessere è arrivato anche da un rapporto della Banca mondiale che colloca l’Italia all’ultimo posto in Europa nella classifica paying taxes, stilata sulla base di tre indicatori: il total tax rate (carico fiscale complessivo), il tempo necessario per gli adempimenti relativi alle principali tipologie d’imposta e di contributi (imposte sui redditi, imposte sul lavoro e contributi obbligatori, imposte sui consumi) e il numero di versamenti effettuati.
Martedì 27 agosto 2013
© Riproduzione riservata
984 visualizzazioni